Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio Campionato Promozione – Colpaccio in trasferta per JCP che vince contro San Giacomo Chieri

2^ GIORNATA DI CAMPIONATO

San Giacomo Chieri – Junior Calcio Pontestura 0 – 1 (50’ Bilardo)

San Giacomo Chieri: Gilardi, Bai (Lanza dal 33’s.t.), Cimino (Cavicchioli dal 1’s.t.), Sicchiero, Romano (Cap.), Raimondo, Esposito, Longo (Vergnano dal 1’s.t.), Cabiddu, Zaghi (Del Conte dal 1’s.t.), Veglia (Pasquero dal 1’s,t.). A disp: Catana, Josif, Mastrandrea, Cossu. All: Pastore.

JCP: Cairola, Gamarino P., Moscato, Viazzi, Bertolone, Bianco (Starno N. dal 48’s.t.), Kerroumi, (Dondi dal 43’s.t.) Roccia (Cap.) (Iacomussi dal 24’s.t.), Bilardo (Ajaraam dal 32’s.t.), Amin, Vedovato (Tommasi dal 19’s.t.). A disp: Gamarino S., Sula, Torrau, Siragusa, Ajaraam. All: Bellingeri-Miglietta.

Arbitro: Borgarello Michael (Nichelino)
Assistenti: Zine Zine Abdelhakim e Costantini Enrico (Asti)
Primo tempo: San Giacomo Chieri-JCP-0-0
Corner: San Giacomo Chieri-JCP-12-3
Ammonizioni: San Giacomo Chieri-JCP-5-4 (Cimino 40’p.t., Roccia 16’s.t., Vergnano 25’s.t., Viazzi 26’s.t., Cavicchioli 30’s.t., Amin 40’s.t., Pasquero 40’s.t., Gilardi 41’s.t., Kerroumi 43’s.t.)
Espulsioni: San Giacomo Chieri-JCP-0-0

La prima trasferta della stagione ha visto i ragazzi della JCP impegnati sul campo del San Giacomo Chieri. Mister Bellingeri ha potuto disporre del neo-acquisto Torrau, aggregato alla spedizione della prima squadra. Lo schema di partenza è il 4-3-3; rispetto alla vittoriosa partita con l’Asca, quattro novità. Il tridente offensivo è composto da Kerroumi, Bilardo e Vedovato; a centrocampo Bianco è il regista, con Roccia e Amin interni; la linea difensiva vede Pietro Gamarino, Viazzi, Bertolone e Moscato; tutti ovviamente davanti a Matteo Cairola. San Giacomo in campo con Gilardi, Bai, Cimino, Sicchiero, Romano, Raimondo, Esposito, Longo, Cabiddu, Zaghi e Veglia. Terreno in perfette condizioni e temperatura ideale per giocare a calcio. Gli ospiti sono ottimamente disposti sul rettangolo verde. Corti, attenti e dinamici, lanciano subito segnali di pericolo alla difesa di casa. Al quarto Moscato avvia una ripartenza tutta in verticale che vede Kerroumi servire Bilardo. Gilardi esce e chiude lo specchio della propria porta. Al sesto Amin scorge il portiere chierese fuori dai pali e prova a castigarlo con un pallonetto da metà campo. Buona l’idea, imprecisa di poco la soluzione. Un minuto e Bilardo si libera in area: destro debole e centrale.

Il San Giacomo è pericoloso su punizione al minuto 11. Zaghi pennella sul secondo palo, ma l’arbitro ferma tutto per un fallo in attacco. Roccia trova Vedovato al 13’ e il classe 2004 controlla e conclude chiudendo troppo sul primo palo. La JCP sfiora il vantaggio al 18’; Amin per Kerroumi che entra in arra dalla destra e di collo pieno colpisce il palo. Gilardi compie un intervento magistrale al 22’ deviando sulla traversa una botta dal limite di Bilardo destinata in rete. Calcio piazzato per il San Giacomo al 25’ e rovesciata alta sulla traversa di Romano. E’ il miglior momento dei padroni di casa. I ragazzi di mister Pastore collezionano calci d’angolo e al 29’ (su cross di Zaghi) Bai di testa sfiora il montante. Cairola compie il primo intervento vero alla mezz’ora e al 35’ controlla la punizione di Veglia che finisce lontana dalla propria porta. Il primo cartellino giallo di una gara sostanzialmente corretta, è per Cimino al 40’ (fallo su Gamarino). Al tramonto del primo tempo Cairola respinge un traversone insidioso del solito Veglia.

Al ritorno in campo mister Pastore ne cambia quattro. Escono Veglia, Zaghi, Cimino e Longo; entrano Cavicchioli, Vergnano, Del Conte e Pasquero. La JCP parte decisa e al 4’ Bilardo offre un assist da fantascienza ad Amin. Il 10 casalese conclude addosso a Gilardi in uscita. La palla termina in fallo laterale e Moscato è lesto a servire Bilardo. Con una finta il bomber juniorino ne manda un paio al bar e poi scarica sotto alla traversa un bolide imprendibile: 0-1. Il centravanti ospite è “on fire” e al 12’ spalanca a Kerroumi la strada del raddoppio. Saad è bravo a reggere il confronto fisico con l’avversario, entra in area e sull’uscita di Gilardi conclude di esterno destro. Il rasoterra bacia il palo ed esce. Tommasi per Vedovato, Iacomussi per Roccia per una Junior che insiste. Dribbling ubriacante di Amin che entra in area e viene fermato dall’uscita a valanga di Gilardi. Il San Giacomo tenta di pareggiare, ma è pericoloso solo su calcio d’angolo. Cairola e Bertolone liberano l’area e Amin conquista una punizione in ripartenza al minuto 30. La barriera dice di no. Ajaraam per Bilardo (32’) e Lanza per Bai (33’).

Colpo di testa di Raimondo al 37’ con palla out e gol annullato ad Ajaraam per fuorigioco su assist di Tommasi. Al 40’ l’arbitro concede una punizione generosa dal limite al San Giacomo. Ne nasce un parapiglia che conduce alle ammonizioni di Amin, Pasquero e Gilardi. Dopo tre minuti finalmente si batte: respinta della barriera e destro alto di Pasquero. Mister Bellingeri spezza il gioco inserendo Dondi e Nicola Starno. La diga giallo-rosso-blu respinge gli assalti confusi dei padroni di casa nei 7 minuti di recupero concessi. Al triplice fischio è festa grande. Sei punti in due gare sono qualcosa che in casa JCP non si osava nemmeno pensare. Vittoria meritata, ottenuta grazie ad una condotta di gara esemplare. Unica pecca, quella di non aver chiuso il discorso prima. Tuttavia, creare almeno sei occasioni nitide da gol alla prima trasferta in Promozione, non è cosa da tutti i giorni.

Risultati 2^ giornata: Arquatese-PSG-2-1 Asca AL-Felizzano-2-2 Calcio Novese-Atletico Torino-1-1 Gaviese-Trofarello-3-0 Pastorfrigor-Castellazzo-2-0 Pozzomaina-Ovadese-1-2 San Giacomo Chieri- JCP-0-1 Valenzana Mado-Beppe Viola-3-1

Classifica: JCP, Pastorfrigor, Ovadese 6, Valenzana Mado, Gaviese 4, San Giacomo Chieri, Pozzomaina, Arquatese, Trofarello 3, Castellazzo, PSG, Atletico Torino, Felizzano, Asca AL, Calcio Novese, 1, Beppe Viola Calcio 0.

Prossimo turno (25-09-2022): Atletico Torino-Gaviese; Castellazzo-Calcio Novese; Felizzano-San Giacomo Chieri; JCP-Beppe Viola Calcio; Ovadese-Asca AL; PSG-Pozzomaina; Trofarello-Arquatese; Valenzana Mado-Pastorfrigor.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook