Attualità, Casale Monferrato

Al Mercatino dell’Antiquariato di domenica scorsa molti i banchi che esponevano specchi di ogni genere

UN MERCATINO ALLO SPECCHIO

Avete mai provato a contare il vostro riflesso ad un mercatino dell’Antiquariato? La tentazione era fortissima a Casale Monferrato domenica 11 settembre, dove, per questa edizione dell’Antiquariato, sono improvvisamente arrivati sui banchi tantissimi specchi. Forse perché a settembre ci si rende conto di dover curare un po’ di più la propria immagine dopo le vacanze.  Ecco allora consolle rococò, comò di primo ottocento, specchi da toilette con accenni di liberty, specchi di tagli insoliti del design del ‘900. 

Che fossero in vetro di Murano o di produzione industriale, tutti hanno avuto l’effetto di moltiplicare ancora di più i tantissimi visitatori di questa edizione. Trecento espositori (a cui si aggiungono i produttori a Km 0 del Farmer Market appena fuori dal mercato Pavia) e una stima di circa 10000 visitatori, come è ormai di prassi per le edizioni più frequentate, caso appunto di quest’ultima che vedeva la città ricca di manifestazioni attrarre tantissimi turisti.

Tanti soprattutto i francesi arrivati da Savoia e Provenza, ma anche da località molto più lontane. “Veniamo dal Nord della Francia – spiega un gruppo di amici – abbiamo due camper e deciso di fermarci qui per questo fine settimana”.  Sembrano interessati a un gruppo di casette di legno per gli uccelli, perché, oltre agli specchi, si sono viste davvero curiose: ad esempio, due sedie da barbiere degli anni 70, un apparecchio per un trinciare il tabacco, o un piccolo torchio “da cucina”, perché, non dimentichiamo, siamo in periodo di vendemmia.

La prossima edizione è prevista per domenica 9 ottobre come sempre l’organizzazione di mON è coadiuvata nei controlli dai volontari dell’A.I.S.A.: Associazione Italiana Sicurezza Ambientale.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook