Attualità

“Polvere di Stelle” un viaggio nell’universo con il Gruppo Astrofili Casalese “Giovanni Celoria”

In occasione di Golosaria e dell’inaugurazione del rinnovato “Belvedere de la Tina“, sabato 10 settembre saremo ospiti del comune di Rosignano Monferrato per ‘Un pomeriggio tra arte, geologia, prodotti tipici e.. osservazione notturna del cielo’.
Un’intera giornata all’insegna del tempo:
A partire dalle ore 16:00 con l’inaugurazione della stele intitolata ‘Viaggio nel Tempo’ realizzata Lucia Caprioglio, si ripercorreranno le ere geologiche attraverso una mostra d’arte ‘dal mare profondo alla superfice antropizzata
Alle ore 19:00, presso la proloco, si terrà l’Apericena con piatti della cucina locale e degustazioni di vini rosignanesi.

A seguire, dalle ore 20:00, nuovamente presso il belvedere, sarà possibile ammirare meravigliose immagini di ‘Arte Cosmica‘, una carrellata di immagini di astrofotografia realizzate da alcuni soci del Gruppo Astrofili Casalese ‘Giovanni Celoria’ proprio dalle colline di Rosignano.

Dalle ore 21:30 comincerà l’osservazione astronomica ‘Polvere di Stelle‘, un viaggio nell’universo profondo grazie alle più moderne tecnologie per “leggere” i segreti delle galassie e dei sistemi stellari che ci circondano.

Da una delle location più suggestive del nostro Monferrato, spingeremo al limite i nostri strumenti per raccogliere, in diretta, la debole luce di oggetti cosmici estremamente distanti da noi, in viaggio da quando le nostre colline erano ancora.. un mare profondo.

Per ulteriori informazioni e dettagli sul programma è possibile consultare i seguenti link:
Polvere di Stelle
Golosaria a Rosignano Monferrato

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook