Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio – La PastorStay nell’incontro contro la JCP ipoteca il passaggio del turno di Coppa Italia

Junior Calcio Pontestura – Pastor Stay. 0 – 3 (44’ Mullici rig., 53’ Zaia, 65’ Grosso)

JCP: Boselli, Starno N. (Gamarino P.dal 25’s.t.), Starno S. (Ajaraam dal 1’s.t.), Viazzi (Cap.), Dondi, Bertolone, Beltrame, Sala (Moscato dal 1’s.t.), Vedovato (Sula dal 10’s.t.), Amin, Iacomussi (Roccia dal 14’s.t.). A disp: Gamarino S., Bianco, Bellezza, Tommasi. All: Bellingeri-Miglietta.

Pastorfrigor Stay: Losa, Premoli (Conti dal 25’s.t.), Cicogna (Zaffiro dal 14’s,t.), Michelerio (Cap.), Miglietta, Lumello, Mullici (Bullano dal 35’s.t.), Giarola, Margaglio, Zaia (Grosso dal 17’s.t.), Aimaro (Micillo dal 17’s.t.). A disp: Parisi, Francinelli, Mulla, Chiesa. All: Perotti.

Arbitro: Olivo Andrea (Collegno)
Assistenti: Nespolo Andrea (Alessandria) e Lava Luca (Alessandria)
Primo tempo: JCP-Pastorfrigor Stay-0-1
Corner: JCP-Pastorfrigor Stay-1-7
Ammonizioni: JCP-Pastorfrigor Stay-2-3 (Michelerio 1’p.t., Aimaro 33’p.t., Amin 38’p.t., Starno N. 46’p.t., Michelerio 30’s.t.)
Espulsioni: JCP-Pastorfrigor Stay-0-1 (Michelerio 30’s.t.)

Domenica 4 settembre è andata in scena la gara di andata di Coppa Italia tra JCP e PastorStay, valevole per il primo turno della suddetta manifestazione. Il “Bianchi” tirato a lucido, non poteva dare risposta migliore: cornice di pubblico fantastica per un match che ha messo di fronte le due formazioni casalesi iscritte al campionato di Promozione. C’era curiosità per vedere all’opera le due squadre. Da una parte una rinnovata JCP, neo-promossa in categoria, dall’altra una PastorStay che punta decisamente al salto in Eccellenza. Mister Bellingeri deve rinunciare al duo magrebino El Atlassi, Kerroumi, oltre a Bilardo, Bouchefra e Cairola (squalificato). Assenze importanti anche per mister Perotti, su tutte quella del bomber Bosco e di Marianini, Modena e Gullin. Giallo-rosso-blu in campo con Boselli tra i pali; Viazzi, Dondi, Bertolone in difesa; Nicola Starno, Iacomussi, Sala, Amin e Simone Starno a centrocampo; Beltrame e Vedovato in attacco. La PastorStey replica con Losa, Premoli, Cicogna, Michelerio, Miglietta, Lumello, Mullici, Giarola, Margaglio, Zaia e Aimaro.
Quello dei padroni di casa è un 3-5-2 nuovo di zecca, provato prima in una sola occasione. Non passa nemmeno un minuto dal fischio del signor Olivo di Collegno, che Michelerio finisce sul taccuino dei “cattivi”. Ammonizione per fallo di mano su iniziativa di Vedovato. I ritmi sono alti, la Pastor pressa e chiude la JCP nella propria metà campo. Al minuto 8 ci vuole una uscita coraggiosa di Boselli per fermare Mullici lanciato verso la porta. L’ex giocatore del Casale ha una marcia in più, viene sempre cercato dai compagni e sa gestire tutte le situazioni.

Al termine, al pari di Zaia, risulterà il migliore in campo. Traversone di Cicogna al 14’ con Bertolone che di testa anticipa tutti deviano in angolo. Al 19’ il destro a giro di Mullici è corretto in corner dalla difesa juniorina e al 21’ Amin ci prova da lontano senza inquadrare il bersaglio. Stessa sorte per il destro di Mullici al minuto 25. Al 26’ la Junior perde palla sulla tre quarti e il filtrante per Mullici è perfetto: diagonale di destro che sfiora il palo. Boselli esce al 27’ ma la palla gli sfugge di mano. Giarola a colpo sicuro, ma Viazzi salva sulla linea. Ammonizione per Aimaro al 27ì e per Amin al 38’. Al 43’ un lancio lungo della PastorStay trova la difesa casalese impreparata. Fallo di Boselli su Margaglio e calcio di rigore. Dal dischetto Mullici sblocca il match. Prima del riposo Nicola Starno viene ammonito per un fatto a metà campo. Ad inizio ripresa mister Bellingeri ridisegna la fascia sinistra inserendo Ajaraam e Moscato (per Sala e Simone Starno). Viazzi passa a centrocampo. Bel traversone operato da Iacomussi dalla destra al 7’, con Michelerio che salva nei pressi della linea di porta. Per la JCP non c’è nemmeno il tempo per organizzare la rimonta, perché all’ottavo la Pastor raddoppia. Destro a giro del solito Mullici e respinta di Boselli raccolta al volo dall’ex Zaia: 0-2. Nell’azione del gol il fantasista cade male e si infortuna. Lascerà il campo al 17’ per far posto a Grosso. Sula per Vedovato, Roccia per Iacomussi, Zaffiro per Cicogna, Micillo per Aimaro. I cambi portano al tris bianco-blu realizzato da Grosso con un arcobaleno da 25 metri che si spegne all’incrocio dei pali. Nell’ultima parte della gara, spazio per Pietro Gamarino, Bullano e Conti. Solo ora il ritmo si abbassa e la JCP riesce ad abbozzare qualche azione offensiva. Al 29’ Beltrame ci prova con un diagonale di destro senza fortuna, mentre Roccia e Amin non sfruttano due piazzati dal limite. Nell’episodio che decreta la punizione del capitano al 30’, Michelerio ferma con la mano Ajaraam lanciato a rete. Secondo giallo ed espulsione per il veterano della PastorStay (anche oggi tra i migliori). Il tre a zero finale non fa una grinza. I ragazzi di mister Perotti mettono una seria ipoteca sul passaggio del turno.

“Sapevo che sarebbe venuta fuori una partita così – commenta mister Bellingeri – tuttavia l’esperimento della difesa a tre è stato positivo. I primi due gol presi sono stati figli di errori individuali e non di reparto, mentre il terzo è una prodezza individuale. E’ chiaro che bisogna lavorare, cercando di velocizzare la manovra e di trovare più sbocchi a centrocampo e in attacco. La PastorStay ha vinto con merito, ma credo che la lezione ci servirà”.

Ha vinto con merito la squadra più forte. La JCP deve fare tesoro dei primi 40 minuti, perché lì si è potuto vedere cosa riserverà la stagione. Ritmi decisamente più alti, meno tempo per pensare ed una velocità che deve aumentare nella testa come nella giocata. Che una neo-promossa possa faticare in avvio ci può anche stare, a patto che si cresca, che si migliori ogni volta, allenando le giocate che hanno messo a nudo gli attuali difetti. Nel primo tempo la squadra era molto bassa, schiacciata, poca la distanza tra difesa e centrocampo, con le punte lasciate al proprio destino. Non c’è da farne un dramma, perché non sempre si gioca contro un team attrezzato per vincere il campionato, ma un po’ di coraggio e di autostima in più non guasterebbero. La JCP ha le qualità per fare bella figura anche in Promozione. Ed ora sotto con una settimana di allenamenti, perché tra otto giorni il risultato dovrà essere diverso.

Gara di ritorno (15-09-2022): Pastorfrigor Stay-JCP (ore 20.30)

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook