Casale Monferrato, Cultura

Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi: tutti gli appuntamenti di settembre

Laboratori, burattini, storie e letture in programma per tutto il mese

Dopo la pausa di agosto, tornano gli appuntamenti della Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi Emanuele Luzzati di Casale Monferrato con numerose iniziative per i bambini e i ragazzi della città, e non solo.

Si inizierà martedì 6 settembre alle ore 17,00 con il Collettivo Teatrale che presenterà E se sugli alberi crescessero scarpe?, racconti animati di storie che crescono sui rami e che basta staccarle, lucidarle e… attendere che svelino i loro segreti. Un’iniziativa del ciclo Nati per leggere con i raccontastorie.

Sempre per il ciclo Nati per leggere, prenderanno il via l’8 settembre i Martedì e giovedì da favola, le letture a bassa voce delle ore 17,00 a cura delle insegnanti volontarie Teresa e Marinella: appuntamento l’8, il 22, il 27 e il 29 settembre.

Oltre al miele c’è di più è l’iniziativa a cura di Antos di Ozzano Monferrato in programma per martedì 13 settembre alle ore 17,00. Un’occasione per scoprire i molti prodotti dell’alveare, come miele, propoli, pappa reale, polline, cera, ma anche che la presenza delle api rappresenta la sopravvivenza per gran parte dell’ecosistema.

Mercoledì 14 settembre alle ore 17,00 è tempo del laboratorio creativo Prepariamo tanti grappoli d’uva: finite le vacanze riprendono le attività manuali con tema l’uva, che sarà protagonista nelle manifestazioni e attività del mese. I materiali saranno forniti dalla biblioteca, mentre ogni partecipante dovrà portare astuccio, colla, forbici e colori.

Il tradizionale laboratorio orticolo curato da Giovanni Ganora proporrà per settembre L’uva, la frutta regina del mese. Appuntamento per giovedì 15 settembre alle ore 17,00 con piccole nozioni e curiosità sulle diverse varietà, con laboratorio pratico finale.

Sarà poi la volta dell’undicesimo incontro del ciclo Il Parco va in Biblioteca, la Biblioteca va al Parco, i laboratori, con passeggiate, organizzati con le Aree protette Po Piemontese e il contributo della Compagnia di San Paolo. Per questo mese Anna Maria Bruno proporrà alle ore 17,00 di martedì 20 settembre Albero, quale albero, una passeggiata per capire come le piante siano organismi fondamentali per la nostra sopravvivenza e perché sia giusto, quindi, conoscerle e capire come prendersene cura.

Il mese si chiuderà con lo spettacolo di burattini Gedeone il mulo pigrone in programma alle ore 17,00 di venerdì 23 settembre nel chiostro piccolo del Museo Civico in via Cavour, 5. Demetrio Bazzotti animerà Aggiungi un posto in favola di Bruno Volpi. Un’iniziativa del ciclo Nati per leggere con i raccontastorie.

La partecipazione a tutti gli incontri e attività è gratuita. I materiali necessari ai laboratori saranno forniti dalla biblioteca. Per aderire alle iniziative è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo biblioluzzati@comune.casalemonferrato.al.it o ai numeri telefonici 0142-444302 / 444308 / 444297.

Si ricorda che con il mese di settembre la Biblioteca Luzzati sarà aperta dal martedì al venerdì dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,00.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook