Attualità, Spettacolo

Camagna Monferrato – “Sut la Cupola – Camagna Classic Festival 2022”

Torna a Camagna Monferrato la terza edizione del “Sut la Cupola – Camagna Classic Festival”. Musica, Danza e Prosa saranno i protagonisti della kermesse organizzata dal Comune di Camagna Monferrato con il Patrocinio della Provincia di Alessandria e il sostegno di Fondazione Cral, Pro Loco di Camagna, Associazione Culturale Paesaggi Arte Cultura, Punto Bivio s.r.l. , Lormar s.r.l.
Sei gli appuntamenti : 7, 9, 10, 11, 17, 18 settembre 2022.
A partire dalle ore 17.00 degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche, esposizioni di artigianato locale,apericena (e per chi desidera menù della tradizione presso il ristorante La Rocca di Camagna), si susseguiranno per accompagnare il pubblico alla performance serale che avrà inizio alle ore 21.00.

Inaugurerà il Festival mercoledì 7 settembre il concerto de “ I Solisti di Verona”. L’ensemble, composto dalle prime parti dell’orchestra della Fondazione Arena di Verona (Sara Airoldi,violoncello, Gunther Sanin, violino, Giampiero Sobrino, clarinetto, Roberto Corlianò, pianoforte) proporrà un excursus musicale attraverso i brani più celebri del repertorio operistico.
Seguirà venerdì 9 settembre, “Non tutti i ladri vengono per nuocere”, divertente commedia di Dario Fo, interpretata dalla Compagnia della Nebbia con la regia di Fabio Fazi.
Animeranno con i loro ritmi swing la serata di sabato 10 settembre Julia Barisheva, voce e Ciro Magnaghi, pianoforte, in “Sound of Blue”, concerto jazz in collaborazione con il Conservatorio Vivaldi di Alessandria.
Domenica 11 settembre sarà la volta della danza con “La dolcezza ancor dentro mi suona” delicato omaggio a Dante Alighieri attraverso una rilettura in chiave coreografica de “La Vita Nova” dantesca. In scena, Elisa Cipriani e Luca Condello, ballerini solisti della Fondazione Arena di Verona, Giannantonio Mutto, pianoforte, Leonardo Sapere, violoncello, Massimo Totola, voce narrante.

Sabato 17 e Domenica 18 settembre, un altro weekend all’insegna della grande musica che vedrà protagonisti ancora i giovani talenti del Conservatorio Vivaldi di Alessandria.
Sabato 17, Bishal Nigrae Terens Sotiri,allieteranno il pubblico con un recital di chitarra classica mentre sarà “En Suite”, concerto a cura dell’Ensemble di flauti, a concludere la kermesse domenica 18 settembre.
Quest’anno il Festival rientra nel circuito di Golosaria 2022 e coinvolge svariate aziende del territorio. Si ringraziano i partner : Pastificio Baracco, Riso Gemma – Azienda Agricola Astori Dario, Krumiri Rossi, PANEURBANO di Francesca Riolfi, Bottega di Camagna – Country Shop, Panetteria di Camagna, Azienda Agricola Monfrà, Azienda Vitivinicola Auriel e i partner tecnici : Canavese Pianoforti, Ideatessuto s.r.l., Un Pensiero Fiorito.
Presso la Chiesa di Sant’Eusebio per l’intera durata della Kermesse, sarà allestita la mostra “Sacro e Monferrato” a cura de “I Fotografi Monferrini” nonché saranno esposte alcune opere in pietra da cantoni realizzate da Gianmaria Sabatini.
Presso il portico del Comune invece si potranno ammirare le sculture tratte dalle radici degli alberi e quelle realizzate con chiodi antichi dell’ottocento degli artisti camagnesi Nicola Garramone e Nello Scagliotti.
Le degustazioni comprenderanno anche la visita ai tradizionali Infernot.
Dunque un Festival multidisciplinare all’insegna dell’arte, della bellezza e della tradizione volto alla piena valorizzazione e alla rigenerazione culturale e turistica del Borgo di Camagna Monferrato sito Unesco.

Per info e prenotazioni consultate il sito www.sutlacupola.com e per restare sempre aggiornati sul Festival consultate le nostre pagine Facebook ed Instagram.
La biglietteria e l’infopoint a Camagna sarà in Piazza Sant’Eusebio e aprirà per ogni appuntamento della kermesse a partire dalle ore 16.30.

Il sito della manifestazione è www.sutlacupola.com
Le prenotazioni sono effettuabili tramite compilazione del form presente nel sito alla pagina dedicata https://sutlacupola.jimdosite.com/

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook