Alessandria, Altri sport, Sport

Alessandria Sailing Team: partenza con applauso a Palma di Maiorca

Seconda fase avviata della Copa del Rey Mapfre a Palma di Maiorca, dove sta gareggiando l’Alessandria Sailing Team su Spirit of Nerina-Rolandi Auto. 

Le regate di questi giorni sono importanti per definire la classifica finale, che si completerà il prossimo sabato. A consegnare i premi finali (il cosiddetto “Carciofo”) sarà Sua Maestà il Re Felipe, che sta anche veleggiando al timone di Aifos500 (in altra categoria rispetto agli alessandrini).

Al termine della giornata odierna Spirit of Nerina si posiziona al sesto posto in classifica generale provvisoria. Nella prima regata di oggi, il tattico Fabio Ascoli, chiamato “il Mago” dall’equipaggio, ha svolto una partenza strepitosa, con tanto di applauso da parte dei ragazzi sul gommone del contro starter, che ha permesso di prendere subito la testa della flotta e, libera di navigare senza costrizioni, l’imbarcazione alessandrina ha incrementato il vantaggio fino ad arrivare secondi in tempo reale, ma terzi in tempo compensato, dietro solo a Scugnizza (la barca napoletana che al momento è in vantaggio). Raccontano i velisti: “Nella seconda regata, altra buona partenza ma non abbiamo allungato sulla flotta, per cui abbiamo fatto diverse virate per i vari incroci con altre barche e siamo risultati sesti in tempo compensato”. 

La Coppa del Re prevede ancora due giornate di finali con due prove venerdì e una nella giornata di sabato. La classifica è ancora piuttosto incerta, sia in testa sia nelle posizioni di rincalzo, per cui tutto può ancora succedere.

Buon vento!

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook