Cultura

Il resoconto della visita alla Chiesa di Solonghello promossa dall’Associazione Antipodes

Sabato 30 luglio, presso la chiesa parrocchiale di Solonghello, si è tenuto il terzo appuntamento di “Luglio tra l’arte e le colline” promosso dall’associazione Antipodes in collaborazione con l’Ufficio per i Beni Culturali della Diocesi di Casale. L’attuale chiesa in mattoni rossi fu costruita a partire dal 1738 riprendendo in parte l’impostazione della precedente parrocchiale sempre dedicata a S. Andrea e posta fuori dall’abitato. Da questo primo edificio provengono molti degli arredi che ancora oggi ornano gli altari della chiesa, tra i quali il martirio del Santo Patrono (in origine posto sull’altare maggiore) e gli altari dedicati a San Sebastiano e alla Madonna del Rosario entrambi retti dalle rispettive confraternite. Seguendo il filone delle altre uscite, si è prestata particolare attenzione soprattutto sulla vicenda della compagnia del Rosario, istituita negli anni ’50 del XVII secolo e committente della bella pala raffigurante la Vergine con il Bambino tra san Francesco e il santo patrono Andrea circondati da piccole scene raffiguranti i Misteri. Frutto della generosa donazione da parte di un benefattore, il signor Manacorda, è invece la tela dipinta da Pier Francesco Guala raffigurante San Vincenzo Ferrer ai piedi della Madonna che fu donata alla chiesa intorno alla fine del XVIII secolo. L’ottocentesca via Crucis è invece opera del parroco di Morsingo don Accomazzi.

Per il mese di agosto verranno sospese le attività che riprenderanno a settembre con altri due appuntamenti dedicati alla Madonna del Rosario che si terranno sabato 3 settembre alle ore 10.00 presso la chiesa parrocchiale di Sanico di Alfiano Natta e sabato 10 settembre sempre alle ore 10.00 presso la parrocchiale di Brozolo.
A questi appuntamenti sul territorio seguiranno altri quattro appuntamenti a Casale che permetteranno di approfondire la presenza delle confraternite in Cattedrale e in città.

Per info contattare il 392.9388505 oppure scrivere tramite mail ad antipodescasale@gmail.com.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook