Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio – Francesco Bilardo è il nuovo bomber della Junior Calcio Pontestura

 Il calciomercato estivo della JCP si infiamma con l’acquisto di Francesco Bilardo, bomber di razza, nato a Pavia il 14 febbraio del 1986. Prodotto del vivaio dell’FC Internazionale Milano, Francesco si mette in luce nella Primavera neroazzurra per poi trasferirsi al Varese (2007-08). Le tappe della sua carriera sono Sestese Calcio, ASD Castellana tra serie D e Lega Pro. Nel 2010-11 il passaggio alla Sommese in Eccellenza dove prende il via un percorso caratterizzato dalla continuità in zona-gol. Doti tecniche sopraffine, esperienza da vendere ed un fiuto del gol con pochi eguali. Il neo-acquisto giallo-rosso-blu sa far reparto da solo e sa capitalizzare le occasioni per via di un eccezionale feeling con il gol. FC Garlasco, Pro Vigevano, Lomellina Calcio, Lomello, Alagna, Varzi e Castelnovetto. Un girovagare dal 2011 al 2022 tra Eccellenza, Promozione e Prima Categoria. Il record di marcature nel 2017-18 con l’Alagna (25 reti); con il sodalizio lombardo mette a segno 49 gol in due stagioni. Centoquarantacinque volte a bersaglio nelle ultime 12 stagioni: la JCP ha il suo centravanti, un vero numero 9. 

Luigi Bonino, preparatore dei portieri della Junior, ha lavorato con lui in passato: “Francesco è un bomber vero. Possiede un bagaglio tecnico notevole e sa dove si trova la porta. E’ il classico attaccante centrale, che sa far salire la squadra, anticipare gli avversari e battere le punizioni. Credo che la JCP abbia messo a segno un gran colpo di mercato”. 

“Ringrazio la JCP – dichiara Bilardo – per la fiducia accordatami. Si tratta di una sfida nuova per me, perché non ho mai giocato in squadre piemontesi. Si dice che dal punto di vista tecnico in Lombardia ci sia un livello più alto, ma personalmente non lo credo. Quando ho affrontato formazioni di queste zone, sono sempre state battaglie, tecniche ed agonistiche”. Conosci qualcuno dei tuoi prossimi compagni? “Personalmente no, ma nell’amichevole dello scorso anno con il Castelnovetto ho potuto apprezzare le caratteristiche di alcuni giocatori, che mi sembrano sopra la media”. Quali devono essere gli obiettivi? “Come neo-promossa dobbiamo cercare la salvezza il più velocemente possibile. Dopo dovremo impegnarci  per raggiungere una posizione di classifica lusinghiera”.

Che giocatore è Francesco Bilardo? “Sono un classico numero nove. L’area di rigore è casa mia e se con la squadra si raggiungerà una buona intesa, potrei diventare un punto di riferimento per la finalizzazione delle azioni offensive. Credo che tutto ciò si possa ottenere con il sacrificio e con la voglia di collaborare, uniti per un unico obiettivo”. Francesco si è voluto informare sulla storia del suo nuovo club: “Giocherò con una maglia importante, in un club storico per la città e per il territorio. Ne sono felice e spero di poter lasciare un’impronta in questa JCP”. 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook