Attualità, Chivasso

Chivasso – Nella prima seduta del Consiglio Comunale sono stati eletti Alfonso Perfetto e Clara Marta eletti presidente e vice presidente.

Alfonso Perfetto del Partito Democratico, per la maggioranza, e Clara Marta di Forza Italia, per la minoranza, sono rispettivamente il presidente e la vice presidente del Consiglio Comunale di Chivasso eletti nella prima seduta dell’assemblea, uscita dalle urne delle ultime elezioni amministrative, i cui lavori sono stati aperti dal consigliere anziano Giovanni Scinica.

“Sono una persona di umili origini – ha detto il neo presidente Perfetto – ed è per me quindi un grande onore poter rivestire questo ruolo istituzionale così importante che impronterò all’imparzialità, alla trasparenza e alla legalità”.

Sempre nella serata di giovedì 14 luglio, sono stati comunicati i nomi dei capigruppo: Stefano Mazzer per il Partito Democratico, Chiara Gasparri per Sinistra Ecologista, Adriano Pasteris per Noi per Chivasso, Claudia Buo per Liberamente per Chivasso, Clara Marta per Forza Italia, Matteo Doria per Amo Chivasso e le sue frazioni, Bruno Prestia per Per Chivasso, Enzo Falbo per Fratelli d’Italia.

Nel suo discorso di insediamento, prima di giurare sulla Costituzione Italiana, il sindaco Claudio Castello ha esposto i suoi punti programmatici annunciando, tra questi, una delibera simbolica a sostegno dello Ius Scholae, e ha ricordato lo scomparso giornalista Eugenio Scalfari citando la storica intervista ad Enrico Berlinguer del 1981: “I partiti debbono concorrere alla formazione della volontà politica della nazione; e ciò possono farlo interpretando le grandi correnti d’opinione, organizzando le aspirazioni del popolo, controllando democraticamente l’operato delle istituzioni”.

Il primo cittadino ha inoltre comunicato ufficialmente i nomi della sua Giunta: Pasquale Centin, che è anche il nuovo vice sindaco, Chiara Casalino, Fabrizio Debernardi, Tiziana Siragusa e Gianluca Vitale. Il consigliere comunale Claudio Moretti coadiuverà il sindaco in materia di salute per la delega assegnatagli ai sensi dello Statuto Comunale. 

Il Consiglio Comunale ha infine eletto i componenti della Commissione Elettorale.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook