Attualità, Casale Monferrato

Associazione Yamato – TANABATA una serata dedicata alla festa delle stelle innamorate e dei desideri

FESTA DELLE STELLE SUL PO – SABATO 9 LUGLIO 2022 all’imbarcadero di Casale Monferrato. 

L’associazione  YAMATO in collaborazione con gli AMICI DEL PO e il GRUPPO ASTROFILI CASALESE organizza sabato 9 luglio all’imbarcadero di viale Lungo Po Gramsci a Casale la serata dedicata a TANABATA la festa delle stelle innamorate e dei desideri. 

La festa giapponese d’estate, che celebre l’unico momento dell’anno in cui i due innamorati, la tessitrice Orihime (la stella Vega) e il pastore Hikoboshi (la stella Altair), si possono incontrare.  

La leggenda racconta che vi fu un tempo in cui due stelle (Vega e Altair) che abitavano sulle sponde opposte del Fiume del Cielo (Amanogawa / la via lattea) si innamorarono perdutamente a prima vista.  

Erano Orihime, la tessitrice, figlia dell’Imperatore celeste Tentei, creatrice di stoffe meravigliose per vestire gli dei e Hikoboshi, il mandriano. Persi l’uno nell’altra, i due smisero di dedicarsi alle proprie attività quotidiane e trascurarono i propri doveri per vivere intensamente il loro amore. Quando la mandria di buoi finì per essere abbandonata a sé stessa e agli dei cominciarono a mancare gli abiti fino ad ora confezionati da Orihime, il sovrano degli dei non potè trattenere la rabbia e punì i due severamente. I due amanti sarebbero stati costretti a vivere lontani, ciascuno su una delle rive dello Amanogawa.

Concesse però ai due innamorati di incontrarsi una volta all’anno; così la settima notte del settimo mese il loro desiderio d’amore viene realizzato. Solo la pioggia ne potrebbe impedire l’incontro. 

La tradizione nipponica vuole che in questa festa si realizzino i sogni più a lungo rincorsi, i desideri più a lungo sperati, scritti su foglietti colorati (tanzaku) poi legati alle fronde dei bambù, i desideri vengono affidati al vento perché li spinga verso il cielo. 

Sarà un’immersione nella natura, pur rimanendo in città; ad ammirare le stelle con gli Astrofili Casalesi, con la possibilità di partecipare a brevi gite notturne sul fiume grazie agli Amici del Po, assistere al teatro di carta kamishibai con Barbara Corino, si potranno esprimere i desideri scrivendoli su foglietti colorati da appendere alle fronde degli alberi, assaggiare tè giapponese con la guida della tea sommelier Silvia Miglietta e giocare con carta, origami e colori con lo staff di Yamato.

La serata è dedicata a tutti grandi e bambini che abbiano voglia di godere di una sera d’estate in mezzo alla natura, giocando a esprimere i desideri guardando le stelle. 

Ci sarà anche un punto ristoro a cura di mON snc, per caffetteria bibite birra panini e piccoli aperitivi per chi vorrà fare uno spuntino o passare tutta la serata in riva al grande fiume. 

All’imbarcadero di Casale Monferrato dalle ore 19 una serata d’estate tra cielo e fiume, vi aspettiamo!  

Informazioni: yamato.casale@gmail.com
Rimaniamo a disposizione per ulteriori informazioni

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook