Cultura

Moncalvo – Torna Venerdì 10 giugno l’appuntamento con “Block Notes – Appunti per riflettere”

Ospite il Prof. Pier Franco Quaglieni, direttore del Centro Pannunzio di Torino

Continua presso il polo culturale moncalvese l’esperienza della rassegna “Block Notes – Appunti per riflettere”. Venerdì prossimo 10 giugno, presso la Sala della Biblioteca Civica con ingresso da piazza Buronzo 2, verrà presentato il saggio del prof. Pier Franco Quaglieni dal titolo “La passione per la libertà, ricordi e riflessioni“. L’incontro è previsto per le ore 17.30 e l’autore dialogherà con Maria Rita Mottola, presidente di A.L.E.R.A.MO. Onlus. Sarà un’occasione per “riflettere” su un tema attuale e che troppo spesso cerchiamo di accantonare per non dover “prendere posizione, cercando di non impegnarsi”. “Perché si è liberi solo se tutti sono liberi, e questo dipende anche da noi”, è lo spunto di riflessione proposto. Il prof. Quaglieni è direttore del Centro Pannunzio Italia di Torino, centro di studi e ricerche che promuove convegni, conferenze, presentazione di libri, collane editoriali e riviste. Il Centro è nato quasi 50 anni fa ed è diffuso in tutta Italia. Il nuovo appuntamento segue la presentazione del saggio “La terra del Diavolo Rosso. Storie e personaggi del ciclismo astigiano” di Franco Bocca la quale è stata un successo. La presenza di Gianfranco Merlotto che ha raccontato la sua esperienza nel ciclismo ha arricchito il pomeriggio dimostrando che “non è solo l’argomento a doverci interessare ma piuttosto come lo si racconta e vive”.

Nel frattempo presso l’adiacente Museo Civico di Moncalvo continuano le visite alla mostra dedicata a Remo Cassina. L’esposizione è visitabile ogni fine settimana (sabato e domenica, dalle 10 alle 18 e in settimana su prenotazione solo per gruppi) fino al 26 giugno, unitamente alle sale dove è allestita la collezione permanente del Museo moncalvese. 

Per informazioni e prenotazioni circa gli eventi di Block Notes e il Museo Civico di Moncalvo è possibile contattare il numero 351 9493084.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook