Spettacolo

Colonne sonore e tip tap: approda al Besostri l’orchestra giovanile del «Cem»

Un’orchestra giovanile, quattro ballerini di tip tap e un «viaggio tra le colonne sonore dei film». Sono questi gli ingredienti segreti che caratterizzeranno lo spettacolo di sabato 4 giugno, alle 21, al Teatro Besostri di Mede, in provincia di Pavia.
In scena, un viaggio alla scoperta di celebri capolavori musicali che hanno emozionato intere generazioni, segnando per sempre la storia del cinema. A impreziosire lo show, le proiezioni dei trailer delle opere cinematografiche. Un appuntamento imperdibile firmato dall’associazione «Centro Esperienze Musicali», con il patrocinio del Comune e con la collaborazione degli «Amici del Teatro Besostri» e della Pro Loco medese.

L’orchestra giovanile del «Centro Esperienze Musicali»
Nello spettacolo «Viaggio tra le colonne sonore dei film» musica, cinema e danza si incontrano e dialogano tra loro, dando origine a un mix sorprendente: «L’orchestra giovanile – spiega la professoressa Barbara Caprioglio, pianista diplomata al Conservatorio di Novara – fa parte dell’associazione “Centro Esperienze Musicali”, la cui sede principale è situata a Santo Stefano Belbo, in provincia di Cuneo.
Il “Cem” organizza corsi di musica leggera senza limiti di età. L’associazione vanta numerosi distaccamenti sparsi sul territorio piemontese.
Vent’anni fa inaugurammo la prima sede in Monferrato. Nel 2019, a Casale, è nata l’orchestra giovanile, un progetto sviluppato passo dopo passo, con determinazione e impegno, con un unico obiettivo: offrire a giovani musicisti l’opportunità di suonare insieme.

Sabato 4 giugno, sul palco del Teatro Besostri, saranno presenti 11 musicisti dai 12 ai 18 anni. L’orchestra, infatti, è composta da: Alessia Villati (flauto traverso), Emma Costanzo (voce), Elena Pelucchi (voce), Marco Piazza (batteria), Carmine Colucci (chitarra e batteria), Bruno Albieri (chitarra), Matilde Sferrazza (tastiera), Arianna Lacelli (tastiera), Alessia Guasco (tastiera), Lorenzo Scarpino (tastiera) e Giorgia Calvo (tastiera)».
Importante il lavoro svolto dagli insegnanti: Barbara Caprioglio (pianoforte, tastiere e musica d’insieme), Enza Calvo (sassofono), Bruno Gandin (chitarra), Massimo Pivetta (batteria) e Francesco Romano Pivetta (batteria). La presentatrice ufficiale dell’orchestra giovanile del «Cem» è Elena Gasdi.

Il «Tap dance club»
Durante lo show, il suono delle claquette conferirà un tocco di originalità ad alcuni brani presenti in scaletta: «Alcuni mesi fa – illustra Tiziana Spinelli, tap dancer, insegnante e coreografa –, mi è stato proposto di prendere parte alla realizzazione dello spettacolo dell’orchestra giovanile del “Centro Esperienze Musicali”.
Il 4 giugno saranno proposte al pubblico alcune delle colonne sonore più rappresentative del ‘900, secolo nel quale il tip tap fu indiscusso protagonista per stile e componente ritmica. Il “Tap dance club” è un progetto di sperimentazione nato con l’intento di affinare la tecnica, sviluppando – al contempo – la ricerca di nuove combinazioni e l’improvvisazione, unendo in modo originale ritmica e musica moderna. Siamo onorati di poterci esibire nella prestigiosa cornice del Teatro Besostri di Mede. Per l’occasione, sono state create ad hoc tre coreografie di tip tap su due indimenticabili brani degli anni ‘40 e ’50 e uno del 1995».

I componenti del «Tap dance club» sono: Tiziana Spinelli (tap dancer, insegnante e coreografa), Elisabetta Primavori (tap dancer), Silvia Mazzucco (tap dancer) e Francesco Romano Pivetta (tap dancer).

Info utili
Il costo del biglietto è di 15 euro. La biglietteria del Teatro Besostri è aperta il mercoledì, dalle 10 alle 12 e il sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.
Per ricevere ulteriori informazioni è possibile contattare il seguente recapito telefonico: 334 / 65.89.859. In alternativa, è attivo l’indirizzo di posta elettronica amiciteatrobesostri@gmail.com.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook