Casale Monferrato, Cultura

Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi: con l’inizio dell’estate ampio spazio ai laboratori creativi

Ma ci saranno anche Il parco va in biblioteca, l’incontro orticolo e la giornata dedicata alla sicurezza stradale

L’estate della Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi Emanuele Luzzati di Casale Monferrato avrà come assoluta protagonista la creatività. Saranno ben cinque, infatti, i laboratori che da giugno ad agosto accompagneranno i sempre numerosi partecipanti alle iniziative della Luzzati.

Ma il mese di giugno si aprirà già domani, 1° giugno, con il nono incontro del ciclo Il Parco va in Biblioteca, la Biblioteca va al Parco, i laboratori, con passeggiate, organizzati icon le Aree protette Po Piemontese e il contributo della Compagnia di San Paolo. Per questo mese Anna Maria Bruno proporrà alle ore 17,00 Passeggiata con la terra, un incontro per risvegliare i sensi del partecipante e acuirne le capacità percettive.

Martedì 14 giugno sarà invece la volta di Alla scoperta delle regole da rispettare, un incontro con la Polizia Locale di Casale Monferrato per conoscere le regole della strada, i segnali stradali e tanto altro divertendosi! Appuntamento alle ore 17,00 per 15 bambini accompagnati da un adulto.

Il mese di giugno si concluderà poi con l’ormai tradizionale laboratorio orticolo di Giovanni Ganora: giovedì 30 giugno alle ore 17,00 sarà la volta di Gnam gnam! È la stagione della frutta con il nocciolo. L’evento prevede una parte teorica e un laboratorio pratico finale.

Ed ecco, infine, il calendario dei lavoratori creativi che, come recita la locandina «Aspettando le vacanze estive giochiamo e divertiamoci insieme! Lavoretti manuali con materiali di recupero, giochi con la carta, disegni da colorare e tanti libri da scegliere per le letture estive e da portare in vacanza»: giovedì 16 e mercoledì 22 giugno, venerdì 1 e giovedì 28 luglio e martedì 2 agosto.

I laboratori, che avranno inizio alle ore 17,00, sono aperti a 15 bambini accompagnati da un adulto. I materiali per le attività saranno forniti dalla biblioteca, mentre ogni partecipante dovrà portare astuccio, colla, forbici e colori personali.

Per aderire alle iniziative, tutte gratuite, è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo biblioluzzati@comune.casalemonferrato.al.it o ai numeri telefonici 0142-444302 / 444308 / 444297.

Si ricorda che con il mese di giugno entrerà in vigore l’orario estivo della Biblioteca Luzzati: giugno e settembre sarà aperta dal martedì al venerdì dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,00, luglio e agosto dal martedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00 e il mercoledì anche dalle 15,00 alle 18,00.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook