Nordic Walking, Sport

Nordic Walking – Cronistoria delle Camminate a Coniolo e Vallegiolitti

Doppio impegno lo scorso week end per Cammini Divini con l’escursione di Sabato 21 a Coniolo e di domenica 22 a Vallegiolitti.

Sabato il gran caldo l’ha fatta da padrone in occasione di Coniolo Fiori e la sua escursione lungo il territorio circostante. La calura fuori stagione ha scoraggiato molti partecipanti ma il gruppo che si è presentato al via ha potuto apprezzare questo nuovo percorso in gran parte ombreggiato. Dopo il ritrovo sul belvedere gli escursionisti hanno attraversato tutta il centro del paese con le sue bancarelle prima di uscire dall’abitato scendendo lungo uno stretto e tortuoso sentiero immerso nel verde della vegetazione fino a raggiungere il greto del Po.

Qui una breve tappa per rinfrescarsi per poi ripartire seguendo un altro stretto sentiero sempre all’ombra della vegetazione sbucando nei pressi di Coniolo rotto per una nuova tappa. Non restava che percorrere l’ultima salita fino a rientrare in paese e potersi dedicare a vistare la mostra mercato e a qualche meritato acquisto prima di rientrare a casa.

Domenica mattina invece l’appuntamento era in quel di Vallegiolitti per un’altra escursione inedita organizzata in collaborazione con l’Associazione J’Amis en Festa.

Ritrovo al Circolo Ancol per le iscrizioni e la colazione offerta dagli Amis, per poi partire prima che le temperature si alzassero troppo. Dopo una prima parte tra la vegetazione il gruppo iniziava la salita sulle colline adiacenti fino a raggiungere una bella zona panoramica per una tappa dedicata ad abbeverarsi e a conoscere alcune informazioni sulla storia del territorio. Si ripartiva quindi restando in cresta alle colline seguendo una larga strada bianca fino a raggiungere la Chiesa di San Filippo all’ombra dei Boschi nei pressi della Località di Mezzalfenga.

Qui la tappa era dedicata al pranzo, sapientemente organizzato dagli Amis en Festa, con un piacevole sottofondo musicale a cura del “DJ V”. Terminato di gustare gli ottimi manicaretti si riprendeva il cammino proseguendo sempre tra sentieri ombreggiati su continui saliscendi con un’ultima breve tappa alla cappelletta campestre di San Pietro.Da qui iniziava la discesa che riportava tutti al punto di partenza nei pressi del Circolo di Vallegiolitti.

Nel complesso un fine settimana veramente piacevole e divertente alla scoperta di due angoli di Monferrato molto diversi tra loro ma ugualmente interessanti e piacevoli  da attraversare.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook