Ambiente, Attualità, Casale Monferrato

L’iniziativa “20 Regioni in 20 Giorni a impatto Zero” fà tappa a Casale Monferrato

Iniziativa incentrata sull’ambiente e sulla valorizzazione del territorio ha come partner e promotore la Confcommercio Unicom Casale

Casale Monferrato venerdì 27 maggio sarà tappa dell’iniziativa ’20 REGIONI 20 GIORNI IMPATTO ZERO’, forte messaggio legato all’ambiente che sta andando a descrivere, dopo la partenza da Nizza di Sicilia in Provincia di Messina per chiudere questo particolarissimo giro d’Italia a Sassari il 30 maggio.

Il denominatore comune è stato un viaggio in tutte le venti regioni italiane, ad impatto zero, ovvero in sella ad una bicicletta, e descrivendo ogni regione attraverso una delle sue aree protette, un piatto tipico DOC/DOP a chilometri zero, un blogger locale e l’appello di una celebrità del luogo.

Protagonisti sono Salvatore Magliozzi, Tourism Marketing Specialista, con oltre vent’anni per il mondo, il ciclista Enrico Diluviani, l’Associazione di promozione sociale di Formia, Tototravel.it e alcuni ‘strani’ compagni di viaggio, ovvero alcuni bruchi, comodamente alloggiati in un cestino di paglia e muschio, appositamente creato per tenerli al riparo delle intemperie.

Ad ogni appuntamento, ed anche a Casale Monferrato, vengono lasciati ad una scuola del territorio 3 bruchi e una Buddleja davidii ‘Albero delle farfalle’  sulla quale fare nascere le proprie macaone.

La tappa di Casale Monferrato ha come partner importante, e promotore, Confcommercio-Unicom. “Abbiamo fortemente voluto, creduto in questo evento – dice Costantino Mossano, presidente di Confcommercio-Unicom – perché crediamo che possa essere, da un lato, un propulsore turistico ed un elemento di valorizzazione di Casale e del Monferrato, e dall’altro crediamo che i bruchi, insieme con le farfalle, possano essere il simbolo della rinascita e della ripartenza del nostro territorio”:

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook