Attualità, Casale Monferrato

Casale Comics 2022: Castello + Mercato Pavia, ecco tutti gli spazi di una manifestazione che vale il doppio

A un mese dall’inaugurazione ci sono grosse novità sulla quinta edizione di Casale Comics & Games in programma il 18 e 19 giugno. Grosse più o meno 18.000 metri quadri: tanto lo spazio nel Mercato Pavia che si aggiunge a quello dell’intero Castello del Monferrato, raddoppiando l’area espositiva rispetto alle edizioni precedenti. L’organizzazione di mON ha già divulgato come saranno ripartiti gli spazi tra le due aree. Nel maniero ritroviamo una escape room collocata nei sotterranei, ambientazione perfetta per cimentarsi live con i cattivi. Torrioni per le tante associazioni a tema, per farsi una foto insieme ai supereroi e personaggi delle serie preferite (quest’anno parteciperò anche l’associazione bullets and Beans a tema western.  Il cortile vede uno dei due palchi della manifestazione su cui si sfideranno anche i Cosplayer in ben due concorsi (quello supertop dei “10 magnifici Eroi” e il contest aperto a tutti). Ci sarà un’area appositamente destinata ai grandi doppiatori italiani e tre mostre, a cominciare da quella che omaggia Sergio Leone. Primo piano del castello quasi interamente dedicato ad una gigantesca “Area Japan”, per scoprire i segreti delle cerimonie del kimono o del thè, o magari un viaggio nell’oriente più POP di manga, anime e robottoni. Spalti dedicati soprattutto al fumetto con una Artist Alley che vede circa 60 artisti da tutta Italia e diverse case editrici (ed è già stata rivelata la collaborazione con Alessandria Pride per un angolo dedicato al fumetto queer).

Gea Ferraris

Due novità importanti: Casale Comics dedica uno spazio ai professionisti della comunicazione scientifica su Youtube e poi ci sarà un’area family, dove anche i più piccoli potranno divertirsi insieme ai genitori. 

Si esce dal Castello da Piazzale Mantova e dopo 20 metri si entra dal lato Nord del Mercato Pavia. E’ qui che sarà collocata l’area game. Troveremo Board Game e Video Game con postazioni di gioco dedicate alle ultime novità, oppure i retro game con cui viaggiare nel passato. Per la prima volta la manifestazione casalese ospiterà anche una grande area Lego.  Si trova al mercato Pavia anche la parte più commerciale della Comics, con decine stand per trovare gadget di tutti tipi del mondo nerd, del modellismo e le fumetterie. Un’ampia area ristoro promette di sfamare senza problemi tutto il Casale Comics & Games.  E poi qui c’è anche il palco principale, dove sono previste musica ed esibizioni non stop. 

Federica Di Meo

Ma volendo il raggio di azione è ancora più largo con due piccole incursioni fuori dagli spazi della Comics che comprendono una presentazione al Pantagruel di via Lanza e una mostra alla Comunità Ebraica di Casale Monferrato.

Sono già in vendita i biglietti sul sito di CasaleComics&Game, completamente rivisto per l’occasione https://casalecomicsandgames.com/

Drink and Draw con i protagonisti del fumetto
Per chi non vuole aspettare giugno per incontrare un po’ di protagonisti di Casale Comics, venerdì 20 maggio, a partire dalle 19 alla Cascina Dionigi, tra Lu Monferrato e Cuccaro, l’organizzazione di mON ha programmato  un Drink and Draw con nomi di tutto rispetto: Andrea Ferraris (Disney, Coconino Press), Federica Di Meo (una delle più famose mangaka Italiane, pubblica con Panini), Gea Ferraris (Edizioni BD), Sergio Cabella (Disney Italia), Bianca Burzotta (famosissima per le sue provocanti Pin up tutte curve), Bianca Maria Costa Barbè e Gabriele Faoro (collettivo l’Inghippo). 

Il Drink and Draw è una formula, dove ci si siede ai tavoli insieme ai disegnatori e a ciascuno dei presenti vengono dati fogli e matite per produrre lavori a tema. Saper disegnare non è importante, l’importante è la voglia di mettersi in gioco e divertirsi.

Per informazioni e prenotazioni 339 1075153

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook