Alessandria, Attualità

Paolo Fresu & Dino Rubino – Concerto nel cuore di Borgo Rovereto in ricordo di Mariella Bertolotti

Sabato 28 maggio in piazza Santa Maria di Castello grandissima serata jazz organizzata da Confcommercio Alessandria in collaborazione con l’Associazione dei Commercianti di Rovereto, con il Comune di Alessandria e con il contributo di Amag

E’ stato presentato oggi, nella sede della Confcommercio di Alessandria, l’evento che si svolgerà sabato 28 maggio, alle ore 21.30, in Piazza Santa Maria di Castello, nel cuore di Borgo Rovereto: due star del jazz internazionale, Paolo Fresu & Dino Rubino, si esibiranno nella suggestiva piazza alessandrina, in un concerto dedicato alla memoria di Mariella Bertolotti, storica e carismatica commerciante alessandrina, scomparsa recentemente, anima e cuore della tradizionale Festa di Borgo Rovereto, da lei creata dopo l’alluvione del 1994, come segnale di unione e ripartenza.

“Siamo molto emozionati – commenta il presidente di Confcommercio Alessandria, Vittorio Ferrarinel presentare questo grande evento, per diversi motivi. Il primo è l’affetto, la stima e la riconoscenza che legano la nostra associazione, e me personalmente, a Mariella Bertolotti. Dedicare a lei questo grande evento, con due artisti di fama internazionale, che si svolgerà nel cuore del quartiere che lei tanto amava e che, con la sua creatività e la sua determinazione, aveva contribuito a far rinascere dopo la tragica alluvione del 1994, è un gesto non solo doveroso, ma fortemente sentito, che da tempo abbiamo pensato e condiviso con i figli, Caterina e Alessandro. Il secondo: portare, o riportare, un grande evento in Borgo Rovereto. Perché questa era una promessa che io e Mariella ci eravamo fatti, qualche anno fa, quando lei mi aveva chiesto di occuparmi al suo posto dell’Associazione Commercianti di Borgo Rovereto, chiedendomi di ripensare anche alla tradizionale festa che tante buone cose aveva dato negli anni al quartiere, ai commercianti ed alla città, ma che necessitava di un forte ripensamento ed adeguamento ai tempi cambiati. Ed ecco perché, in quest’anno così particolare, caratterizzato – ci auguriamo davvero definitivamente – dalla ripresa post-pandemia, abbiamo deciso, in accordo con i figli e con l’appoggio dell’Amministrazione Comunale ed il contributo dell’Amag, di portare un evento internazionale proprio nel cuore del Borgo, come segno di ripartenza, ma anche di rinnovamento, della tradizione che Mariella ha portato avanti negli anni. Da qui ripartiamo e ripartiremo, orgogliosi della nostra tradizione, ma consapevoli che ogni storia – per non sparire – deve sapersi aggiornare e mutare coi tempi. Il terzo: da sempre e sempre più, la nostra Associazione è convinta che la città di Alessandria meriti eventi di alto profilo, per questo ci siamo impegnati (e continueremo a farlo, ad esempio con il ritorno di Aperto per Cultura a settembre) per portare in città grandi nomi, come Fresu e Rubino. La qualità chiama la qualità, il bello chiama il bello: questa è la filosofia della nostra Associazione”. 

“Siamo orgogliosi di aver contribuito all’organizzazione del concerto jazz di Fresu e Rubino – dichiara l’Assessore al Commercio del Comune di Alessandria – un grande evento, gratuito, aperto a tutti, collocato in una delle piazze più belle della città, pensato per ricordare una persona eccezionale che ha fatto grandi cose per Alessandria, per la Festa del Borgo, ma anche per il suo contributo al tessuto commerciale ed imprenditoriale cittadino. Con questo evento si vuole infatti omaggiare la figura di Mariella Bertolotti, ringraziandola per tutto quello che ha fatto per la nostra comunità.  Questo grande concerto, con due artisti di fama internazionale, sarà l’occasione, anche per le attività locali, di mettersi in mostra, accogliendo i tanti visitatori che verranno in città per assistere ad un evento di questa portata, con le proprie proposte di qualità. Ringraziamo l’Associazione dei Commercianti di Borgo Rovereto e la Confcommercio per essere riuscite, in un periodo difficile come quello che abbiamo attraversato (e che speriamo di esserci lasciati definitivamente alle spalle) ed in mezzo a tante incertezze (non ultime le normative anti-Covid variate solo poche settimane fa), ad organizzare in Borgo Rovereto un evento di questo livello”.

“PAOLO FRESU & DINO RUBINO IN BORGO ROVERETO – IN RICORDO DI MARIELLA BERTOLOTTI”
DATA: sabato 28 maggio
ORA: 21.30
LUOGO: Piazza Santa Maria di Castello – Alessandria
INGRESSO: GRATUITO (fino ad esaurimento posti) con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
PRENOTAZIONI: online sul sito www.confcommercio.al.it

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook