Casale Monferrato, Scuola

Istituto Leardi – Per gli studenti del CAT “Storia dell’Architettura 2022”

L’Istituto Superiore “Leardi”, attento alla qualità della sua offerta didattica,amplia il panorama della formazione professionalizzante per gli studenti del triennio dell’indirizzo di «Costruzione, Ambiente e Territorio»: è stato riproposto, con una nuova formulazione, il progetto di potenziamento sulla storia dell’architettura con un ciclo di incontri specifico per gli alunni d’Istituto. La proposta di quest’anno prevede un primo modulo di 5 ore per tutti gli studenti del triennio, che toccherà temi e opere dalla classicità alla rivoluzione francese. 

Referente del progetto il prof. Alberto Olmo, architetto e docente del corso: «Non si tratterà di un percorso tradizionale di storia dell’architettura. Nel corso delle lezioni, cercherò di fornire agli studenti gli strumenti per “saper vedere l’architettura”, citando un saggio ormai classico di Bruno Zevi: partendo dalle origini, si prenderanno in considerazione varie tipologie di edifici e di architetture per arrivare a delle letture dei loro elementi costitutivi e i messaggi che tali costruzioni riescono a trasmettere ancora oggi».

A seguire, per le quinte che si avvicinano all’Esame di Stato e alla loro futura professione, verrà sviluppato un secondo modulo, maggiormente focalizzato sull’architettura contemporanea: si partirà dalle riflessioni degli architetti rivoluzionari, come Boullée, Ledoux e Lequeu, fino agli architetti più recenti del postmoderno, passando per personalità come Aldo Rossi, Renzo Piano e Ieoh Ming Pei, con la sua piramide di vetro del Louvre.

«L’intero programma di questa disciplina, imprescindibile per i geometri del futuro chiamati a realizzare progetti, è stato condensato dalle riforme scolastiche esclusivamente all’ultimo anno del percorso di studi – conclude Olmo – Per questo è stato deciso di offrire agli alunni un’opportunità di approfondimento, che potrà anche essere un’utile attività di orientamento, qualora qualcuno avesse intenzione di proseguire gli studi con un corso in Architettura».

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook