Scuola, Valenza

For.Al Valenza – 2° e 3° posto al concorso promosso dai Distretti Italiani del Rotary International

Il For.Al di Valenza ha centrato un prestigioso successo. Due allievi che frequentano il primo anno del corso Operatore alle Lavorazioni dell’Oro e dei Metalli Preziosi hanno ottenuto il secondo e terzo piazzamento al concorso promosso su scala nazionale dai Distretti italiani del Rotary International che hanno proseguito nell’azione congiunta “Legalità e Cultura dell’Etica” con il compito di favorire nella società e soprattutto nei giovani azioni positive per lo sviluppo di una coscienza etica, consapevole e coerente con i principi della legalità. 

“Il lavoro costituzionalmente tutelato come strumento di coesione e sviluppo delle comunità e garanzia di crescita futura e di benessere. Vecchie e nuove formule, formazione, sicurezza, inclusione e parità” era il tema a cui dovevano ispirarsi gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, nella produzione di elaborati rientranti in una delle quattro sezioni del concorso.

Così Matteo Palumbo si è classificato al secondo posto nella sezione dedicata agli scatti fotografici mentre Andrea Pinto ha vinto il terzo premio nella sezione dedicata ai manifesti con tecnica libera. Le altre sezioni prevedevano lo svolgimento di un elaborato scritto (sotto forma di tema, racconto breve o articolo) che sviluppasse il tema fornito dai promotori e la realizzazione di uno spot o corto amatoriale.

I candidati erano invitati a proporre i propri lavori indicando, oltre all’istituto frequentato, anche il Club ‘Padrino’ di Appartenenza che per i due allievi della sede ‘Vincenzo Melchiorre’ di Valenza è stato il Rotary Club Valenza (Distretto 2032), attualmente presieduto da Gianni Forin. 

I ragazzi che si sono aggiudicati l’ambizioso riconoscimento parteciperemo al forum ‘Legalità e cultura dell’etica’ che si svolgerà  a Roma venerdì 27 maggio: in quell’occasione avrà luogo anche la cerimonia di premiazione dei vincitori.

“Ancora una volta, come avvenuto negli anni scorsi – commentano soddisfatti  Alessandro Traverso e Veronica Porro, rispettivamente presidente e direttore generale di For.Al – i nostri ragazzi, con i quali ci complimentiamo, si sono distinti nell’ambito di questa iniziativa promossa dai Distretti italiani del Rotary International che ha avuto come motore sul territorio il Rotary Club di Valenza”.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook