Casale Monferrato, Cultura

Quarta di copertina – Martedì 10 maggio edizione speciale con il giornalista Toni Capuozzo

Una delle firme italiane più celebri presenterà nelle Sale del secondo piano del Castello del Monferrato il libro Giorni di guerra 

Toni Capuozzo, il noto giornalista, sarà a Casale Monferrato martedì 10 maggio per un’edizione speciale di Quarta di copertina, la rassegna letterariaorganizzatadall’Assessorato alla Cultura.

L’appuntamento è per le ore 21,00 nelle Sale del secondo piano del Castello del Monferrato, quando si andrà, accompagnati da Marina Maffei, alla scoperta di Giorni di guerra – Russia e Ucraina, il mondo a pezzi, l’ultimo, interessante libro di Capuozzo: la raccolta in un instant book di oltre 170 pagine di tutti i pensieri, gli appunti, gli scritti pubblicati sul web e gli interventi televisivi.

Ad arricchire l’opera, edita da Signs Publishing, c’è ora anche un’ampia galleria di fotografie di grandi reporter: da Fausto Biloslavo a Gabriele Micalizzi, da Francesco Semprini a Vittorio Nicola Rangeloni.

«È un piacere e un onore ospitare una delle firme più celebri del giornalismo italiano a Casale Monferrato – ha sottolineato l’assessore Gigliola Fracchia –, soprattutto perché Toni Capuozzo, con la sua inconfondibile capacità di raccontare e spiegare i fatti, saprà porre l’attenzione su aspetti della guerra tra Russia e Ucraina che possono sfuggire nel flusso incessante di notizie che ci giungono praticamente in tempo reale dalle zone del conflitto. Un appuntamento da non perdere!».

Nato a Palmanova, in provincia di Udine, nel 1948, Toni Capuozzo si laurea in sociologia all’Università di Trento e diventa giornalista professionista nel 1983. Scrive per Reporter e per i periodici Epoca e Panorama mese. Vicedirettore del TG5 e conduttore della trasmissione giornalistica settimanale Terra!. Inviato di guerra per diverse testate giornalistiche televisive, ha seguito i conflitti nei balcani, in Somalia, in Medio Oriente, in Afghanistan, in Iraq.

Quarta di copertina proseguirà con i seguenti appuntamenti:

Venerdì 20 maggio – ore 18,00 – Biblioteca Civica
Bruno Geddo, La strada in salita. Trent’anni sul fronte umanitario con le Nazioni Unite, Albatros ed.
dialoga con l’autore Paola Casulli e Gigliola Fracchia

Venerdì 27 maggio – ore 17,00 – Salone Vitoli del Museo Civico
Sergio Favretto, Quando l’arte incontra il diritto, Giappichelli Ed.
Dialoga con l’autore Carlo Cerrato

Giovedì 9 giugno – ore 18,00 – Biblioteca Civica
Renato Bianco, Le indagini di Assenzio, maresciallo di Stresa, Macchione Ed.
Dialoga con l’autore Gigliola Fracchia

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook