Attualità

Ecomuseo Pietra da Cantoni – al via la selezione pubblica per il progetto S.C.O.O.P. – Erasmus+

Iniziativa promossa da: Fondazione Ecomuseo della Pietra da Cantoni in partenariato con i Comuni di Rosignano Monferrato, di Ponzano Monferrato e di Fubine Monferrato e in collaborazione con il bisettimanale d’informazione Il Monferrato, Casale News, gli IIS Cesare Balbo, Ascanio Sobrero e Leardi, e Stat Viaggi di Paolo Pia.

Al via la selezione pubblica, approvata dall’Agenzia Nazionale Giovani (ANG) per il progetto “S.C.O.O.P.”, per il progetto Scoop di cui al programma ERASMUS+ 2021-2027 (KA1 Youth Exchanges), promosso dal Fondazione Ecomuseo della Pietra da Cantoni e dai Comuni di Rosignano Monferrato, Ponzano Monferrato e Fubine Monferrato. Il progetto europeo vanta il partenariato dei seguenti soggetti esteri: Vecpiebalga Union Administration of Cesis Municipality – Lettonia; Fundacja Czwarty Wymiar – Polonia; Municipalità de La Palma del Condado – Spagna; associazione AGROM-RO –Romania; Federación de Asociaciones Juveniles para la Movilidad Europea – Spagna; Associazione Check In – Portogallo, e col sostegno de Il Monferrato, Casale News, IIS Cesare Balbo, IIS Ascanio Sobrero, IIS Leardi e Stat Viaggi.

Lo Scambio giovanile Erasmus+ si terrà a Casale Monferrato e Cella Monte e nei Comuni alessandrini Partners (Rosignano Monferrato, Ponzano Monferrato e Fubine Monferrato), dal 18 maggio al 25 maggio 2022, coinvolgendo 42 giovani, di cui 36 stranieri e 6 italiani.

Per tutti, l’opportunità di condividere un’esperienza di lavoro basata sull’utilizzo di strumenti audiovisivi, digital tools e metodologie creative, nonché di prendere parte a laboratori di comunicazione (redazione, giornalismo e film-maker).

Il progetto sarà l’occasione per dare l’opportunità ai giovani coinvolti di imparare in modo globale: – in un ambiente in continua evoluzione, i giovani hanno bisogno di strumenti per imparare ad imparare, sviluppare il pensiero critico e la capacità di adattarsi ad ambienti diversi. Ambienti multilingue, multiculturali e ricchi di diversità – spiegano gli organizzatori.

Lo Scambio diverrà l’occasione per “fare informazione al tempo di social, influencers & Internet”, quindi, la possibilità di raccontare il territorio casalese Core Zone 6 e dell’area UNESCO dei Paesaggi Vitivinicoli attraverso immagini, sensazioni, parole e video, appositamente creati dai giovani stessi.

Il progetto è curato dallo studio di progettazione dell’europrogettista Gabriella Bigatti.

L’iscrizione al progetto comporta la presenza obbligatoria a tutte le 8 giornate della Manifestazione. Al candidato vengono richiesti: la maggiore età, l’interesse a partecipare alla settimana S.C.O.O.P. e a tutte le attività giornaliere (con pernottamento a Casale Monferrato per tutti i delegati), l’interessamento ai temi del progetto e alla dimensione multiculturale, la conoscenza della Lingua Inglese (almeno a livello basico) e il possesso del certificato Green Pass in corso di validità.

Per partecipare è necessario compilare l’Application Form/Scheda di Iscrizione e corredarla di copia del CV in formato Europass e da fotocopia della Carta di Identità in corso di validità. Il tutto, andrà inviato via email alla Fondazione Ecomuseo della Pietra da Cantoni entro il 21 aprile 2022. La selezione dei partecipanti sarà fissata nell’ultima settimana di aprile. Ai primi di maggio, poi, verrà organizzato un meeting di preparazione allo Scambio.

L’Application form è scaricabile dai siti della Fondazione Ecomuseo della Pietra da Cantoni https://www.ecomuseopietracantoni.it/ e dei Comuni partner. La domanda andrà inviata: progetti@ecomuseopietracantoni.it . Info: +39 0142 488161 (in orari di ufficio); – Facebook dell’Ecomuseo: https://www.facebook.com/ecomuseopietracantoni .

PROGRAMMA

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook