Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio 1^ Categoria – La Junior Calcio Pontestura vince in trasferta contro Valdilana Biogliese

23^ Giornata Prima Categoria: CHIAMATELA ZONA-VERGNASCO

Valdilana Biogliese-JCP-2-3 (32’ Esanu, 33’Vergnasco, 58’Brazzale, 67’Amin, 90’+1’Vergnasco)

Valdilana Biogliese: Libero, Remorini, Nicoletta, Santacaterina (Salgarella dal 1’s.t.), Filippazzo, Vaglio Ostina (Cap.), Rihane (Lorenzo dal 49’s.t.), Scaccianoce, Mancin (Mancino dal 19’s.t.), Brazzale, Esanu (Cavalli dal 44’s.t.). A disp: Ferron, Passuello. All: D’Ambrogio.

JCP: Favarin, Volpato (Cap.) (Giuseppin dal 35’s.t.), Starno (Messano dal 23’p.t.), Viazzi, Dondi, El Atlassi, Beltrame, Roccia (Erradi dal 17’s.t.), Amin, Vergnasco, Patrucco (Geminardi dal 17’s.t.). A disp: Ormelese, Bianco, Pallavidino, Moscato, Porcini. All: Bellingeri.

Arbitro: Bray Federico (Alessandria)
Primo tempo: Valdilana Biogliese-JCP-1-1
Corner: Valdilana Biogliese-JCP-1-7
Ammonizioni: Valdilana Biogliese-JCP-3-3 (Volpato 31’p.t., Roccia 9’s.t., Mancin 11’s.t., Vaglio Ostina 16’s.t., Esanu 16’s.t., Beltrame 50’s.t.)
Espulsioni: Valdilana Biogliese-JCP-0-0

La ventitreesima giornata di Prima Categoria, rischia di essere importante (se non decisiva), in relazione al finale di regular-season. Dopo la sosta per le festività pasquali mancheranno sette gare (non per tutti) ed i punti a disposizione andranno dai 18 ai 21. Tre scontri diretti concentrati in un solo turno: è evidente che i risultati rischiano di lasciare il segno. La JCP ha giocato in casa della Valdilana Biogliese e come si prevedeva, non è stata una trasferta semplice. Mister Bellingeri recupera Dondi dalla squalifica, ma perde Iacomussi, che va ad aggiungersi alla lista degli indisponibili dove si confermano Abrazdha, Sala e Kerroumi. Ospiti in campo con il collaudato 4-3-1-2 composto da Favarin tra i pali; Volpato, Viazzi, Dondi, Starno in difesa; Amin, El Atlassi, Patrucco a centrocampo; Roccia alle spalle di Beltrame e Vergnasco. I padroni di casa sono alle prese con un match che, in caso di successo, terrebbe accesa la fiamma dei play-off. Valdilana in campo con Libero, Remorini, Nicoletta, Santacaterina, Filippazzo, Vaglio Ostina, Rihane, Scaccianoce, Mancin, Brazzale ed Esanu.

La partita si potrebbe riassumere nel fatto che, quando le cose devono girare per il verso giusto, il finale è quasi scontato. Ma gli episodi che hanno determinato il definitivo 2-3 sono stati tanti e tali da meritare un’analisi più corretta. Casalesi arrembanti in avvio. Dopo due minuti una bella azione Vergnasco-Roccia porta al colpo di testa Volpato. Pallone alto di poco. Il Valdilana è pericoloso in contropiede e al 12’ la conclusione di Scaccianoce sfiora il palo. El Atlassi si esibisce nella specialità della casa al minuto 17. La punizione del regista magrebino è deviata in angolo da un super intervento di Libero. Al 21’ si infortuna Starno e viene sostituito da Messano. Giallo pesante rimediato da Volpato al 31’ e conseguente punizione dal limite dell’ara di rigore. La botta di Esano perfora la barriera e dopo una carambola trafigge l’incolpevole Favarin: 1-0. La gioia del vantaggio dura solo un minuto per il team di casa.

Lancio di Viazzi per Vergnasco e deviazione vincente sul primo palo che sfrutta lo scontro in area piccola tra Libero e Santacaterina. Il pareggio galvanizza la JCP e al 39’ Dondi innesca Beltrame con un lancio di 40 metri. Diagonale al volo corretto in angolo dall’ottimo portiere biellese. Dopo il riposo Santacaterina deve arrendersi ai postumi dello scontro con il proprio numero uno. Al suo posto Salgarella. La JCP preme e crea delle situazioni molto interessanti. Al 5’ traversone rasoterra di Vergnasco salvato fortunosamente da un difensore. Al 9’ Roccia spende un fallo a centrocampo per fermare una ripartenza della Biogliese e il giallo farà scattare la squalifica come per Volpato. Al 10’ Vergnasco pennella per Beltrame e il colpo di testa sorvola di poco la traversa con Libero fuori causa. Tre ammonizioni anche per il Valdilana (Mancin, Vaglio Ostina ed Esanu), due delle quali per proteste. Al 13’ la squadra biellese torna in vantaggio e lo fa con un supergol di Brazzale. Destro al volo da destra verso sinistra che non lascia scampo a Favarin. A questo punto mister Bellingeri gioca il tutto per tutto, inserisce Geminardi ed Erradi (per Roccia e Patrucco) e passa al 4-2-4. Gli ospiti fatalmente si sbilanciano e al 21’ vengono graziati da Mancino che da due passi si divora il 3- 1. La più antica delle leggi non scritte del calcio, scatta al 22’. Da rimessa laterale (come ad Andorno Micca), Vergnasco serve in area Amin. Controllo di petto e girata in un fazzoletto che fulmina il portiere avversario: 2-2. Beltrame al 23’ viene stoppato in corner per il possibile sorpasso e al 28’ Mancino (praticamente a porta vuota) cestina l’opportunità del 3-2. Continui ribaltamenti di fronte e al 30’ la punizione di El Atlassi manda alla conclusione Volpato.

Libero sfodera una parata da 10 e lode e il capitano casalese deve rimandare l’appuntamento con il gol. Al 35’ entra Giuseppin e un minuto più tardi Erradi serve Vergnasco, che viene anticipato di giustezza dall’uscita di Libero. Al minuto 39 Geminardi effettua un cambio di gioco da sinistra a destra preciso al millimetro. Vergnasco c’è, ma il pallone sfiora il palo. Il Valdilana si fa vivo su punizione al 42’ con Brazzale (conclusione sulla barriera) e poi, nei 5 di recupero concessi, succede di tutto. Una volta si chiamava zona-Cesarini; oggi (seconda volta nelle ultime sette partite) si può chiamare zona-Vergnasco. Prima il bomber juniorino viene fermato dall’arbitro per un fuorigioco inesistente, poi sfrutta alla grande l’assist di Beltrame, sfuggito alla marcatura del diretto avversario in sospetto off-side. Il tocco sotto porta è facile facile, ma pesa tantissimo. Si dice che quando deve andare tutto bene queste partite si vincono comunque. Oggi si è lottato per 100 minuti, si è sofferto, si è colto quel pizzico di fortuna che non guasta mai. Perché, a sette giornate dal traguardo, questi sono segni che il destino lancia in una precisa direzione. La festa negli spogliatoi è grande, ma si amplifica ulteriormente dopo aver appreso della vittoria per 1-0 della Virtus sul Ceversama, con i biellesi a sbagliare un rigore sullo zero a zero. Cosa dicevamo a proposito dei segni?

Risultati 23^ giornata: Ponderano-Valle Cervo Andorno-0-3 Serravallese-Torri Biellesi-1-1 Virtus VC-Cerversama BI-1-0 Pro Roasio-San Nazzaro Sesia-2-1 Valdilana Biogliese-JCP-2-3 Cigliano- Strambinese-1-1 La Vischese-Gattinara-0-3 Riposa: Pro Palazzolo.

Classifica: JCP 49, Valle Cervo 44, Ceversama BI*41, Virtus VC*39, Gattinara 36, Ponderano*32, Valdilana Biogliese 31, Cigliano*29, La Vischese*28, Serravallese 25, Strambinese 24, Pro Palazzolo* 22, San Nazzaro Sesia* 20, Pro Roasio* 18, Torri Biellesi 9.

*=una gara in meno.

Prossimo turno (24-04-2022): Valle Cervo-Serravallese (4-0); Torri Biellesi-Valdilana Biogliese (0-4); Ceversama BI-Ponderano (1-1); San Nazzaro Sesia-Virtus VC (0-1); Pro Palazzolo-Pro Roasio (2-2); JCP-Cigliano (4-3); Strambinese-La Vischese (2-0). Riposa: Gattinara.

Video Valdilana Biogliese JCP – sintesi e gol

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook