Casale Monferrato, Scuola

Istituto Luparia – “Ambientiamoci” il progetto di educazione Ambientale e alla Salute del Rotary Club

L’Istituto “V. Luparia” di San Martino di Rosignano ha aderito al progetto “Ambientiamoci. Ambiente e salute, dalla promozione di una cultura ambientale alla promozione della salute” che il Rotary Club offre agli studenti del territorio allo scopo di contribuire a diffondere tra i giovani una più attenta conoscenza scientifica sui temi ambientali.

Il progetto si propone due obiettivi: fornire una corretta informazione in tema di ambiente e focalizzare l’attenzione sull’impatto che ha l’ambiente sul benessere e la salute degli esseri viventi. La mattinata ha avuto avvio con i saluti della dirigente scolastica, la prof.ssa Nicoletta Berrone, e del coordinatore del progetto, Alberto Peracchio. Le classi coinvolte, le due terze dei percorsi di “Viticoltura ed enologia” e “Produzioni e trasformazioni”, sono state introdotte al tema in analisi a partire dall’intervento della prof.ssa emerita di Microbiologia Agraria Giovannetti Manuela sul tema “Produzione di cibo funzionale: dal campo alla tavola”ed hanno poi assistito alle presentazioni degli esperti Lorenzo Esposito, Alice Miretto, Giulia Camurani e Giulia Peruzzi, giovani laureati in discipline scientifiche che hanno illustrato le caratteristiche della geosfera terrestre: litosfera, biosfera, atmosfera ed idrosfera. 

Tali tematiche ed approfondimenti hanno avuto lo scopo di affrontare problemi ambientali e legati alla salute dell’uomo che interessano i territori circostanti, sui quali sono state effettuate ricerche specifiche, dal laboratorio al campo, i cui risultati sono stati presentati ad importanti congressi internazionali e pubblicati su riviste con elevato fattore di impatto. Questo evento ha una particolare valenza per l’Istituto Agrario vista la specifica inclinazione curricolare scelta dagli studenti  in vista del loro futuro lavorativo ed ha destato in loro notevole curiosità ed interesse che verrà sicuramente approfondita attraverso successivi interventi curricolari ed extracurricolari.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook