Attualità, Casale Monferrato

Torna prima della Pasqua il Mercatino dell’Antiquariato in piazza Castello

Domenica 10 aprile ritorna a Casale il Mercatino dell’Antiquariato, un annuncio non banale se si pensa che sia nel 2020, sia nel 2021, in questo mese non è stato possibile effettuare la manifestazione a causa della pandemia.  

Ora, finalmente, l’edizione prima della Pasqua in una città che sta vivendo mesi molto stimolanti dal punto di vista turistico, grazie alle mostre del festival biennale di fotografia MONFEST, alle edizioni di Casale Città Aperta, con tutti i principali monumenti accessibili gratuitamente e un centro storico colorato delle bancarelle dei negozianti. Un movimento di persone che ha nel Mercatino un costante centro di attenzione, tanto che le ultime edizioni hanno tutte sfiorato i 10.000 ingressi e anche questa di aprile di preannuncia molto interessante se il tempo sarà bello. E’ già confermato il parterre di 300 espositori che riempiranno tutti gli spazi del mercato Pavia di Piazza Castello e del Salone Tartara.   

Cosa potremmo trovare in questa edizione? Con la primavera che avanza tutti gli antiquari specializzati nel mobile di antiquariato espongono i loro pezzi più interessanti: lampadari (esistono banchi dedicati solo a questo genere), cassettoni, cassapanche, cassettiere (vanno ancora moltissimo i vecchi schedari), credenze, madie in stile rustico o elaborato, fino ai banchi da lavoro per falegnameria che hanno quotazioni decisamente interessanti. E la necessità di rinnovare l’arredo rende popolari anche le collezioni di stampe e manifesti pubblicitari d’epoca trattati da molti antiquari. E poi Pasqua è alle porte quindi vedremo sicuramente gioielli a tema.  

Il Mercatino sarà aperto dalle 8.30 fino alle 17 e sarà come sempre accompagnato dal Farmer Market con i suoi prodotti tipici a Km0 che ha trovato la sua collocazione all’uscita della rassegna lungo viale Margerita Paleologo e dal punto ristoro di Arts Burgher

Le attuali normative non prevedono al momento ingressi contingentati o l’obbligo di Green Pass per accedere all’area del Mercato Pavia. Vale la raccomandazione di portare con sé la mascherina e di utilizzarla in caso di assembramento.  L’ingresso avverrà da Piazza Castello, l’uscita dal cancello sotto la palazzina liberty.  I volontari dell’A.I.S.A.: Associazione Italiana Sicurezza Ambientale saranno preposti alle verifiche.  

Infoline
m-ON Casale
http://www.m-on.info/#/ilmercatinodellantiquariato/
tel 346 0430009,
mon.eventi@gmail.com

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook