Altri sport, Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio 1^ Categoria – Bella vittoria della capolista Junior Calcio Pontestura contro la Serravallese

22^ Giornata Prima Categoria: PRESTAZIONE MAIUSCOLA PER LA CAPOLISTA

JCP-Serravallese-3-0 (39’ e 53’ Vergnasco, 72’ Patrucco)

JCP: Ormelese, Starno, Messano, Viazzi, Volpato (Cap.) (Giuseppin Gi.dal 29’s.t.), Patrucco (Moscato dal 29’s.t.), Beltrame, Roccia (Pallavidino dal 36’s.t.), Amin (Geminardi dal 24’s.t.), Vergnasco (Raimondo dal 41’s.t.), Iacomussi. A disp: Favarin, El Atlassi, Giuseppin Ga., Giroldo. All: Bellingeri-Grimaldi.

Serravallese: Travaglia (Terraciano dal 32’s.t.), Brumana (Colombo dal 15’s.t.), Diani (Cap.) (Prina Cerai dal 41’p.t.), Monti, Selene, Callegaro, Cattaneo, Mughetto, Nobili (Gilardi dal 36’s.t.), Anselmino, Marinoni. A disp: Fuoco, Rigoni, Bovolenta. All: Doni.

Arbitro: Lombardo Matteo (Novara)
Primo tempo: JCP-Serravallese-1-0
Corner: JCP-Serravallese-11-4
Ammonizioni: JCP-Serravallese-1-2 (Monti 26’s.t., Iacomussi 34’s.t., Mughetto 36’s.t.) Espulsioni: JCP-Serravallese-0-0

La JCP torna dopo 75 giorni a calcare il sintetico del “Bianchi” e lo fa ospitando la Serravallese, compagine vercellese impegnata nella lotta per evitare i play-out. Rispetto alla vittoriosa trasferta di Andorno Micca, mister Bellingeri mescola le carte soprattutto in difesa e a centrocampo. Ormelese tra i pali; Starno, Viazzi, Volpato, Messano in retroguardia; Patrucco in regia con Iacomussi e Amin interni; Roccia trequartista alle spalle di Beltrame e Vergnasco. Convocati per la panchina tre ragazzi della juniores; Raimondo, Giroldo e Gabriele Giuseppin. La Serravallese deve rinunciare a Marangon squalificato e propone il seguente 11 di partenza: Travaglia, Brumana, Diani, Monti, Selene, Callegaro, Cattaneo, Mughetto, Nobili, Anselmino e Marinoni. La prima mezz’ora dei padroni di casa è devastante. Le occasioni da gol fioccano a ripetizione, figlie di un pressing a tutto campo che costringe gli ospiti in trincea.

Quattro corner nei primi sei minuti e alla fine della prima frazione saranno addirittura dieci. Due minuti e Patrucco direttamente dalla bandierine costringe Travaglia ad una deviazione di pugno. Al sesto l’urlo del gol viene strozzato sulla linea di porta da Marinoni che respinge il destro a botta sicura di Amin. Sulla palla vagante si avventa uno scatenato Roccia, ma la sua conclusione è rimpallata fortunosamente in calcio d’angolo. Non c’è tempo per respirare. Beltrame, Vergnasco, Patrucco: azione in verticale (8’) con tiro centrale del regista casalese. Al 14’ Beltrame si mette in proprio e cerca il primo palo. Purtroppo la sfera incoccia sulla parte esterna del montante ed esce sul fondo. La Serravallese abbozza un contropiede al 20’ ma il destro di Callegaro termina a lato. La JCP ricomincia a macinare gioco ed il pubblico (accorso in gran numero) apprezza con lunghi e convinti applausi. Al 23’ l’azione che rischia di far cadere la tribuna del “Bianchi”. Discesa sulla sinistra di Beltrame e traversone per Vergnasco. Il 10 giallo-rosso-blu colpisce al volo di tacco e Travaglia evita il super-gol grazie ad una parata-miracolo. Luca ci riprova al 25’ con un tiro-cross deviato in corner. Sugli sviluppi del calcio d’angolo il pallone termina tra i piedi di Vergnasco che dal limite indovina la traiettoria vincente. Il gol del vantaggio è annullato per fuorigioco dal direttore di gara. La Junior non si scoraggia. Al 28’ punizione di Roccia respinta con i pugni da Travaglia e al 33’ il folletto della JCP è liberato in area da un assist di Beltrame: parata di piede alla Garella per il numero uno ospite. Serravallese pericolosa in ripartenza al minuto 35, ma il tracciante di Nobili di perde di un soffio a lato del palo di destra di Ormelese. Vergnasco serve Iacomussi in area e da ottima posizione il centrocampista spara alle stelle. Più maturo di così si muore e il gol arriva al 39’ al termine dell’azione forse meno bella di questo primo tempo. Lancio di Starno per Vergnasco e respinta di Travaglia sui piedi del bomber che in scivolata insacca: 1-0. Prima del riposo finisce la partita di Diani, sostituito da Prina Cerai.

Il neo-entrato è pericoloso al 4’ del secondo tempo: destro dalla media distanza che termina a lato di poco. La JCP raddoppia al minuto 8. E’ ancora Vergnasco ad appoggiare in rete l’assist d’oro di Beltrame. Solo ora il ritmo cala un po’ e la capolista inizia a gestire il match. Punizione di Roccia per Volpato (9’) e deviazione che fa la barba al palo. Iacomussi scarta un cioccolatino per Beltrame all’undicesimo: botta al volo parata da Travaglia. Colombo per Brumana al 15’ e palla persa da Roccia sulla tre quarti che innesca il contropiede della Serravallese al 22’. Ci vuole un grande intervento di Ormelese per dire di no a Nobili. Geminardi per Amin e al 26’ Monti viene ammonito per un fallo su Vergnasco. La conseguente punizione dal limite dell’area è un capolavoro di balistica creato da Alessio Patrucco. La rete del 3-0 chiude il match e certifica una prestazione di ottimo livello del centrocampista di casa. Moscato e Gianluca Giuseppin per Patrucco e Volpato, accompagnati fuori dall’ovazione del pubblico. La Serravallese sostituisce il portiere al 32’ e Iacomussi viene ammonito al 34’ per un fallo a centrocampo. La punizione calciata successivamente, non trova Monti sul secondo palo per una questione di centimetri. Pallavidino per Roccia, Gilardi per Nobili e ammonizione per Mughetto al minuto 36. Vergnasco lancia Beltrame e Terraciano chiude con bravura sul primo palo negando al 7 di casa la gioia di un gol che avrebbe meritato. Il bomber esce tra gli applausi al 41’ per lasciare spazio al debutto in Prima Categoria di Carlo Raimondo, centrocampista classe 2004. Nessun recupero concesso dal direttore di gara e il match termina con la festa giallo-rosso-blu sotto la tribuna del “Bianchi”.

Risultati 22^ giornata: Torri Biellesi-Valle Cervo-1-3 Virtus VC-Ponderano-2-1 Ceversama BI-Pro Roasio-3-1 JCP-Serravallese-3-0 Strambinese-Valdilana Biogliese-1-1 Gattinara-Cigliano-3-1 Pro Palazzolo-La Vischese-5-0. Riposa: San Nazzaro Sesia.

Classifica: JCP 46, Valle Cervo e Ceversama BI*41, Virtus VC*36, Gattinara 33, Ponderano*32, Valdilana Biogliese 31, La Vischese*e Cigliano*28, Serravallese 24, Strambinese 23, Pro Palazzolo 22, San Nazzaro Sesia* 20, Pro Roasio* 15, Torri Biellesi 8.

*=una gara in meno.

Prossimo turno (10-04-2022): Ponderano-Valle Cervo Andorno (2-3); Serravallese-Torri Biellesi (2- 1); Virtus VC-Cerversama BI (0-2); Pro Roasio-San Nazzaro Sesia (1-1); Valdilana Biogliese-JCP (1-1); Cigliano-Strambinese (2-1); La Vischese-Gattinara (0-2). Riposa: Pro Palazzolo.

Video JCP – Serravallese: sintesi e interviste

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook