Alessandria, Attualità

me.dea – Un’occasione di formazione e ispirazione contro la violenza di genere con il progetto GG-Good Game

Mauro Berruto, commissario tecnico della nazionale maschile italiana pallavolo, medaglia di bronzo ai giochi olimpici di Londra 2012, e la giornalista Elena Miglietti il 4 aprile ad Alessandria nell’ambito del progetto GG-Good Game.

Nell’ambito del progetto di prevenzione della violenza di genere GG – Good Game, promosso dalle Aps me.dea, Penelope e Human Art, con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con Regione Piemonte e con la  collaborazione della società di formazione Io Volo, dell’associazione per uomini che agiscono violenza Alterego e degli Assessorati allo sport dei Comuni di Alessandria e Casale Monferrato, Alessandria si prepara ad ospitare un’occasione  unica di formazione e training, organizzata dalla società Io Volo, rivolta in modo particolare a chi lavora nell’ambito sportivo, ma aperta a tutti quanti sono interessati ad approfondire il legame tra genere, sport, linguaggio e violenza.

L’appuntamento è per lunedì 4 aprile. Si inizia alle ore 16.00 presso l’Associazione Cultura e Sviluppo in Piazza De Andrè, 76 ad Alessandria con il workshop “Un lunedì ispirazionale”, organizzato e condotto da Elena Miglietti giornalista, coordinatrice regionale dell’Associazione GiULiA (Giornaliste Unite, Libere, Autonome) e da Mauro Berruto, commissario tecnico della nazionale maschile italiana pallavolo (2010-2015), medaglia di bronzo ai giochi olimpici di Londra 2012. Entrambi docenti e formatori della scuola Holden di Torino, condurranno il pomeriggio tra confronto e ispirazione, unendo lo strumento dello storytelling al metodo del coaching.

Si parlerà di sport e di violenza di genere con al centro il linguaggio, perchè il linguaggio è comportamento.

Il workshop avrà una durata di 3 ore, al termine del quale sarà offerto un aperitivo.

A seguire, alle ore 20.45, ancora presso l’Associazione Cultura e Sviluppo ad Alessandria, Mauro Berruto terrà una lectio magistralis dal titolo “Allenare, allenarsi, guardare altrove”. Berruto metterà in campo le sue doti di formatore individuale, giornalista, coach esperto e storyteller, proponendo storie e immagini di sport, suggestioni transmediali provenienti dal mondo dell’arte, della musica, della letteratura e del cinema.

La partecipazione a entrambi gli appuntamenti è gratuita, ma i posti sono limitati, pertanto occorre prenotarsi.

Per il workshop “Un lunedì ispirazionale” si può scrivere una mail all’indirizzo comunicazione@medeacontroviolenza.it.

L’iscrizione per la lectio magistralis di Mauro Berruto deve avvenire, invece, tramite Eventbrite (https://www.eventbrite.it/e/biglietti-allenare-allenarsi-guardare-altrove-lectio-magistralis-di-mauro-berruto-289442790177).

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook