Attualità, Casale Monferrato

Un successo per l’Antiquariato di San Valentino ricco di espositori, pubblico e oggetti rari

Un antiquariato ricco di espositori, di pubblico e di tantissimi oggetti rari, insoliti e curiosi, quello che si è svolto il 13 febbraio a Casale, per festeggiare una giornata quasi primaverile e affacciarsi sulla festa degli innamorati. Gli ingressi sono tornati ad essere non contingentati con l’affluenza costante per tutta la giornata, fin dalle 8 del mattino, tanto che l’orario di apertura si è proteso ben oltre le 17.  Alla fine si possono stimare in circa 9000 le persone che hanno visitato il Mercatino.   

Per gli espositori trecento banchi, plateatico al completo al mercato Pavia, mentre tra le corsie si è tornati a sentire parlare francese, tedesco e inglese dai molti i visitatori stranieri, attirati dal Mercatino e dalla concomitanza con un centro storico di Casale Monferrato pieno di iniziative. Tutto è andato nel migliore dei modi e anche per questo gli organizzatori di m-ON desiderano ringraziare i volontari dell’A.I.S.A.: Associazione Italiana Sicurezza Ambientale, per il contributo nell’attuare i protocolli anti-covid previsti per questa edizione. 

E’ stato un antiquariato ispirato a San Valentino con alcuni banchi che hanno messo bene in mostra statuite a tema innamorati, variazioni sul tema del cuore, locandine dei film più romantici della storia del cinema…. Ma il giorno prima di San Valentino era anche dedicato ai regali e da scegliere c’era davvero tantissimo. 

Certo forse la bottiglia gonfiabile di una nota marca di birra alta circa un metro e mezzo non era proprio un pensiero romantico, ma lo era sicuramente la poetica insegna dell’accademia del circo di Trieste esposta da un antiquario Casalese o la curiosa collezione di borse con incastonate il disco dei vecchi apparecchi telefonici (per ricordare di chiamarsi?), o la collezione di gioielli afgani (ormai sono un appuntamento fisso per il Mercatino di Casale), ma chissà che una gigantesca giunca cinese in osso non venga impacchettata in una carta a cuoricini. 

Qualcuno ha pensato ad un regalo un po’ più a tema con il territorio. Fuori dall’uscita, sotto la Palazzina Liberty di via Margherita Paleologo, lo stand dell’Associazione Monferrato Tourist ha proposto gadget con il logo WE Love Monferrato, mentre pochi metri più in là i banchi del Farmer Market, oggi ingrandito da nuovi partecipanti, offrivano i loro prodotti a km0.  Perché in amore anche il gusto vuole la sua parte. 

La prossima edizione dell’Antiquariato di Casale Monferrato si svolgerà domenica 13 marzo.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook