Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio Prima Categoria – Il weekend perfetto regala alla Junior Calcio Pontestura il titolo d’inverno

Quindicesima Giornata Prima Categoria
San Nazzaro Sesia-JCP-0-3 (36’ e 56’ Vergnasco, 86’ Amin)

San Nazzaro Sesia: Poverino, Nesticò, Yao, Gili (Zanotti dal 17’s.t.), Ginestrone, Vaccino (Cap.), Toninelli (Merisi dal 26’s.t.), Migliavacca, Fracassina (Malinverni 14’s.t.), Ranzani (Quaranta dal 31’s.t.), Napoli (Rambone dal 14’s.t.). A disp: Esposito, Gavinelli, Arlone, Occhetta. All: Verri.

JCP: Favarin, Volpato (Cap.) (Starno dal 35’s.t.), Moscato, Viazzi, Dondi, Sala (Iacomussi dal 18’s.t.), Patrucco, Roccia (Amin 7’s.t.), Vergnasco (Beltrame dal 23’s.t.), Abrazdha (Erradi 42’s.t.), Kerroumi. A disp: Ormelese, Giuseppin, Porcini. All: Bellingeri-Carachino.

Arbitro: Foti Lorenzo (Torino)
Primo tempo: San Nazzaro Sesia-JCP-0-1
Corner: San Nazzaro Sesia-JCP-6-9
Ammonizioni: San Nazzaro Sesia-JCP-4-2 (Sala 26’p.t., Ginestrone 8’s.t., Toninelli 16’s.t., Migliavacca 35’s.t., Nesticò 45’+2’s.t., Dondi 45’+3’s.t.)
Espulsioni: San Nazzaro Sesia-JCP-1-0 (Ginerstrone 25’s.t.)

Cinquantaquattro giorni dopo il rocambolesco pareggio casalingo con il Ceversama Biella, la JCP ricomincia la propria avventura in campionato e lo fa sul terreno di gioco del “Dante Marchetti”, quartier generale del San Nazzaro Sesia. La formazione scelta da mister Bellingeri è figlia del campo minato in cui ci si è dovuti muovere tra squalifiche, infortuni, covid e visite mediche post malattia. I giallo-rosso-blu comunque non rinunciano alla propria identità e sfoggiano un offensivo 4-3-3. Favarin tra i pali; Volpato, Dondi, Viazzi, Moscato in difesa; Roccia, Sala, Patrucco in mediana; Kerroumi, Vergnasco, Abrazdha in attacco. I padroni di casa, reduci dalla vittoria nel recupero con la Strambinese, rispondono con Poverino, Nesticò, Yao, Gili, Ginestrone, Vaccino, Toninelli, Migliavacca, Fracassina, Ranzani e Napoli (unica novità rispetto ai titolari di otto giorni prima). Al quarto minuto interessante traversone operato da Toninelli; la sfera taglia l’area piccola della JCP ma nessuno interviene e l’occasione sfuma. Gli ospiti con il passare dei minuti prendono le misure di un campo oggettivamente molto diverso dal “Bianchi” e al 10’ Patrucco serve in verticale Vergnasco. Destro di prima intenzione deviato in angolo.

Dalla bandierina i casalesi costruiscono una ghiotta opportunità al 12’. Le conclusioni di Abrazdha e Roccia trovano la schiena dei difensori di casa e il rimpallo salva il San Nazzaro. I ragazzi di mister Verri prendono in mano le redini del gioco e dal 17’ al 34’ costruiscono quattro trame degne di nota. Traversone di Toninelli e destro al volo di Napoli alto sulla traversa. Al 22’ è Yao a calciare in diagonale senza inquadrare il bersaglio, mentre al 26’ una punizione dal limite di Toninelli viene corretta in angolo dalla barriera. In questa occasione Sala viene ammonito (clamoroso sbaglio di persona) e il “giallo” spedisce il mediano juniorino nell’elenco dei diffidati. Il San Nazzaro è pericoloso al 34’: schema su punizione che libera Toninelli al limite dell’area: palla deviata in corner. Nel momento migliore dei padroni di casa, la JCP passa in vantaggio. Contropiede di Kerroumi e assist per Vergnasco che si libera del diretto avversario e “buca” il portiere con una conclusione centrale. Il gol sblocca il team ospite e prima del riposo una discesa di Kerroumi (41’) viene fermata dall’uscita di Poverino. Anche al minuto 44 potrebbe arrivare il raddoppio ma il colpo di testa di Dondi su angolo di Abrazdha, sfiora il secondo palo. Ad inizio ripresa mister Bellingeri sostituisce Roccia con Amin (7’) e all’ottavo Abrazdha costringe al fallo Ginestrone. Per l’esperto difensore del San Nazzaro è cartellino giallo. La JCP tiene il campo con maggior autorità, controlla e riparte in velocità e proprio al minuto 11 arriva l’azione più bella del match. Abrazdha vede il taglio di Vergnasco e serve un assist al bacio.

Il bomber con un destro a giro sul palo lontano fissa il punteggio sul 2-0. Velocità e precisione: la Junior ora è padrona della partita. Il San Nazzaro prova a scuotersi con Migliavacca (destro a lato al 16’), ma deve stare attenta perché il tridente ospite fa davvero paura. Su azione d’angolo (battuto da Abrazdha), Volpato colpisce di testa sfiorando il palo. Iacomussi per Sala al 18’ per un centrocampo che oggi ha goduto delle giocate e del dinamismo di Patrucco. Vergnasco al 21’ ricambia il favore ad Abrazdha, ma l’altruismo di Andy oggi è davvero notevole: assist per Kerroumi che mastica la conclusione divorandosi il 3-0. Al 23’ termina la gara di Luca Vergnasco. Brutta botta subita e sostituzione con Mattia Beltrame. Kerroumi al 25’ è imprendibile sulla fascia (lancio di Amin) e Ginestrone commette il fallo che comporta il secondo “giallo”. Espulsione per lo stopper di casa e San Nazzaro in dieci uomini. Starno per Volpato al 35’, Erradi per Abrazdha al 42’. Nel mezzo Amin manda a tu per tu con il portiere Kerroumi. Anticipo millimetrico di Poverino e conclusione dal limite di Patrucco deviata in angolo. Il terzo gol giunge al minuto 41. Beltrame parte sulla sinistra e serve Kerroumi. Amin è solo a centro area e sull’assist del connazionale non può sbagliare. Nel finale di gara, punizione di Maliverni rimpallata in corner, ammonizioni per Nesticò e Dondi e botta su calcio piazzato di Yao deviata dalla barriera. Con questi tre punti e con la contemporanea sconfitta del Valle Cervo, la JCP balza al comando del girone B. Trenta punti e titolo d’inverno nel primo week-end che ha visto vincere la prima squadra e la juniores. Quattro squadre raccolte i tre punti e tutto un girone di ritorno da disputare, ma con lo spirito mostrato oggi, in una giornata dove si è sofferto da provinciale uscendo a testa alta da dominatori, sognare non è vietato.

Risultati 15^ giornata: Ponderano-Gattinara-1-2 La Vischese-Cigliano-0-1 Virtus VC-Valle Cervo-2-0 Pro Roasio-Serravallese-2-1 San Nazzaro Sesia-JCP-0-3 Ceversama BI-Torri Biellesi-7-1 Pro Palazzolo-Strambinese-2-1 Riposa: Valdilana Biogliese.

Classifica: JCP 30, Valle Cervo 29, Virtus VC 28, Ceversama 27, Gattinara 22, Ponderano e Valdilana Biogliese 21, La Vischese 20, Pro Palazzolo e Cigliano 19, Serravallese 17, San Nazzaro Sesia 15, Strambinese 12, Pro Roasio 11, Torri Biellesi 4.

Prossimo turno (20-02-2022): Ponderano-La Vischese (3-2); Virtus VC-Serravallese (1-1); Ceversama BI-Valle Cervo (0-0); Pro Roasio-Valdilana Biogliese (0-1); San Nazzaro Sesia-Torri Biellesi (2-1); Pro Palazzolo-JCP (0-1); Gattinara-Strambinese (2-2). Riposa: Cigliano Calcio.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook