Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio – Allenamento congiunto per la JCP contro l’ASD Luese Cristo

Test-match: LA JCP SCALDA IL MOTORE

ASD Luese Cristo-JCP-5-3 (1’ Luese, 29’ Volpato, 46’, 53’ e 61’ Luese, 69’ e 83’ Kerroumi, 86’ Luese)

JCP: Boselli, Volpato, Starno, Viazzi, Dondi, El Atlassi, Kerroumi, Roccia, Vergnasco, Abrazdha, Moscato, Patrucco. All: Bellingeri-Carachino.

Primo tempo: ASD Luese Cristo-JCP-1-1

Sabato 5 febbraio le formazioni della Luese Cristo e della JCP si sono confrontate in un allenamento congiunto sul sintetico del “Centogrigio”. Entrambe imbattute nei rispettivi campionati, le squadre hanno riavviato i motori in vista della ripresa dell’attività agonistica. I ragazzi di mister Bellingeri, seppur privi di diversi elementi, si sono ben comportati al cospetto di una vera e propria corazzata. La Luese Cristo punta alla promozione in Eccellenza e possiede tutte le carte in regola per centrare l’obiettivo. Nelle file giallo-rosso-blu, vista la contemporanea assenza di Ormelese e Favarin, debutto per il neo-acquisto Andrea Boselli, ex Turricola Terruggia, classe 2004. Padroni di casa in campo con l’undici titolare e la velocità con cui si muove la squadra di mister Adamo, è impressionante.

Si gioca a due tocchi ed il pallino è sempre costantemente tra le mani di Sciacca e compagni. La JCP propone Boselli in porta; Volpato, Dondi, Viazzi, Starno in difesa; Moscato, El Atlassi, Roccia a centrocampo; Abrazdha, Vergnasco e Kerroumi in attacco. Le panchine si accordano per cambi volanti all’americana, ma resta evidente il gap tra le contendenti perché la coperta dei casalesi è davvero troppo corta. Dopo 43 secondi la Luese Cristo passa in vantaggio sfruttando un malinteso della retroguardia ospite. Mandirola e compagni potrebbero raddoppiare al nono, ma in situazione di uno contro uno, Boselli compie un intervento superlativo. La Junior mette fuori la testa dal guscio al 26’; punizione di El Atlassi con pallone alto sulla trasversale. Dal 28’ in poi i giallo-rosso-blu si dispongono meglio sul rettangolo verde. L’entrata di Patrucco ed il passaggio al 4-4-2 sono fondamentali per coprire meglio il campo. Kerroumi va vicino al pareggio al 29’ e un minuto più tardi una punizione di El Atlassi viene corretta di testa da capitan Volpato: 1-1.

La JCP ha l’occasione per ribaltare il risultato al 32’, ma il portiere della Luese chiude in angolo si Abrazdha ben servito da Kerroumi. La partita ora è bella ed equilibrata, Padroni di casa a centimetri dal 2-1. Solo una parata importante di Boselli evita la festa degli alessandrini. Prima del riposo la JCP costruisce una ghiotta occasione da gol. Vergnasco serve con il goniometro Abrazdha, ma la difesa chiude in extremis. Nel secondo tempo la Luese Cristo fa valere una migliore condizione atletica. Al secondo minuto da corner, i ragazzi di mister Adamo passano in vantaggio. E’ il momento migliore della Luese, ma va sottolineato che nonostante la supremazia territoriale, la squadra capolista in Promozione, passa solo su calcio piazzato. Corner corto da sinistra al minuto 8, calciato direttamente in porta: 3-1. Al sedicesimo angolo fotocopia (sempre da sinistra) e inzuccata vincente all’interno dell’area piccola: 4-1. La JCP, passata la tormenta, torna a macinare gioco.

El Atlassi al 23’ calcia a volo, ma il portiere respinge. Il regista magrebino serve in profondità Kerroumi e il connazionale non sbaglia: 4-2. Ora sono gli ospiti a pressare e al 37’ da distanza ravvicinata, Kerroumi sfiora la rete. Doppietta personale rimandata di pochi attimi perché al 38’ è 4-3. El Atlassi sfiora il clamoroso pareggio e al 41’ in evidente fuorigioco, la Luese Cristo arrotonda il risultato in contropiede: 5-3. “Sono estremamente soddisfatto – sottolinea mister Bellingeri – perché la squadra si è mossa bene ed ha lottato contro un avversario di caratura superiore. Nelle condizioni in cui eravamo oggi, non potevamo fare meglio. In settimana recupereremo diversi giocatori e domenica a San Nazzaro Sesia saremo pronti per riprendere un certo discorso. Faccio i complimenti a tutti i ragazzi per la disponibilità e la professionalità dimostrate in questo complicato mese di gennaio.

Andrea Boselli? Si tratta di un prospetto molto interessante. Il talento c’è e oggi ha dimostrato personalità inserendosi in un contesto che non conosceva. Ha fatto solo una settimana di allenamenti con noi, ma merita il nostro plauso e l’attenzione da parte del club”. “Dagli Allievi alla JCP – commenta Andrea Boselli – in pochi giorni mi sono trovato in un contesto che non conoscevo minimamente. All’inizio oggi mi sentivo logicamente emozionato, quasi bloccato, perché alla fine sono un ragazzo di 17 anni che non ha mai fatto neanche il campionato juniores e che negli ultimi due mesi non ha giocato. Ringrazio i miei compagni perché mi hanno dato fiducia, coraggio e mi hanno aiutato in ogni frangente.
I complimenti? Fanno piacere, ma so che devo lavorare e migliore moltissimo per ambire ad un ruolo importante in un contesto come quello che ho assaggiato oggi. La Luese si è confermata un’avversaria forte ed organizzata, ma noi abbiamo retto il confronto e penso che si possa solo migliorare con la rosa al completo”.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook