Attualità, Casale Monferrato

CISOM – Accordo con il Corpo Volontari Antincendi Boschivi AIB di Coniolo

Fin dalla sua fondazione, lo scopo del Sovrano Militare Ordine di Malta (SMOM), è sempre stato quello della tutela della dignità umana e dell’assistenza a tutti coloro che hanno bisogno di aiuto, indipendentemente dalla loro origine o religione.

Oggi l’Ordine di Malta opera in 120 paesi, dove fornisce assistenza alle persone bisognose attraverso le sue attività mediche, sociali e umanitarie, operando attraverso 11 priorati, 48 associazioni nazionali, 133 missioni diplomatiche, 1 agenzia di soccorso internazionale e 33 corpi di soccorso, oltre a numerosi ospedali, centri medici e fondazioni specializzate.

Il suo ampio spettro di progetti sociali fornisce un aiuto costante a coloro che sono dimenticati o esclusi dalla società.

Alla base di tutto c’è la collaborazione con le istituzioni locali e le altre organizzazioni del volontariato attivo, proprio per questo, anche a Casale Monferrato, il gruppo locale del CISOM (il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta), ha avviato una collaborazione con il Corpo Volontari Antincendi Boschivi del Piemonte di Coniolo, guidato dal comandante Cristiano Cortello, nata grazie alla comune esperienza delle due organizzazioni presso il centro vaccinale del Palafiere Riccardo Coppo.

Obiettivo è di concretizzare un percorso di reciproca sinergia tra quanto offerto da entrambi i gruppi, sia sotto gli aspetti operativi, sia sotto gli aspetti delle possibili attività di formazione, in modo da andare a integrare il tutto per poter rafforzare il complesso dei servizi resi all’utenza.

Entrambi i corpi sono iscritti agli elenchi della Protezione civile, con il gruppo CISOM casalese che vede una prevalenza di operatori volontari con competenze da servizio 118 sulle ambulanze, e i membri dell’AIB che vedono una prevalenza di volontari formati in attività di protezione civile, segno tangibile delle possibilità dietro a questo tipo di collaborazione, una sorta di gemellaggio, che permetterà, pur mantenendo ogni gruppo la propria autonoma organizzazione, di poter accrescere il proprio bagaglio di conoscenze.

Hanno tenuto a portare il loro saluto all’iniziativa l’assessore Luca Novelli di Casale, il Sindaco di Coniolo Arles Garelli e il vicesindaco di Pontestura Massimo Coppo.

Per info e approfondimenti si può telefonare al numero 3880980107 (anche via Whatsapp), scrivere all’indirizzo e-mail gruppo.casalemonferrato@cisom.org o passare dalla sede in Via Battaglieri 11, dietro la chiesa di Porta Milano.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook