Attualità

Single protagonisti del mercato immobiliare: i monoreddito preferiscono gli acquisti agli affitti

I single diventano assoluti protagonisti del mercato immobiliare, complici non solo gli incentivi promossi dallo Stato per l’acquisto della prima casa, ma anche per via dei tassi di interesse dei mutui ai minimi storici e, ovviamente, un sentimento di indipendenza che guida i più giovani verso la scelta di acquistare una casa tutta loro. In questo articolo proveremo ad approfondire questo tema per capire cosa cercano nello specifico i single che acquistano una casa.

I single protagonisti del mercato immobiliare

In primo luogo, in base ad una recente ricerca, è emerso che i single cercano soprattutto i trilocali, specialmente se si parla delle persone monoreddito. Inoltre, i single preferiscono investire in un acquisto piuttosto che spendere per un affitto. Secondo le indagini di settore, infatti, il 67% dei single ha scelto di comprare casa, mentre soltanto il 33% ha optato per una locazione. In sintesi, oggi come oggi i single sono fra le fasce più attive in assoluto nel mercato immobiliare, e anche se si considera il comparto delle compravendite (dunque gli acquisti ai fini di investimento a breve termine).

Le tipologie più vendute e le città più gettonate

Come detto poco sopra, i single preferiscono i trilocali, per una questione di maggiore spazio e di maggiore comfort in casa. Il bilocale si trova invece al secondo posto di questa speciale classifica, mentre il monolocale continua a perdere posizioni. Tuttavia, va aggiunto che molto dipende anche dalle zone: per fare un esempio concreto, nelle grandi città la soluzione più gettonata è il bilocale, per un’ovvia questione di costi, dato che spesso i trilocali hanno prezzi al metro quadro molto alti. 

Per quel che riguarda le città più gettonate, Milano resta in cima alle classifiche di gradimento, seguita da Bologna, Torino, Roma, Genova, Firenze, Bari, Napoli e Palermo. Si tratta spesso di città universitarie, dunque alle volte l’acquisto è finalizzato al successivo affitto a studenti fuori sede, per creare un’ulteriore fonte di reddito.

Soluzioni economiche per i single in casa

Dopo aver investito alcune somme di capitale per l’acquisto di una casa, che si tratti di un trilocale o di un monolocale, è importante imparare a risparmiare sulle spese domestiche. Si fa ad esempio riferimento alle bollette, che possono diventare molto pesanti se non si fa attenzione agli sprechi. 

Il primo consiglio in questo caso è quello di scegliere un tipo di riscaldamento che consenta di risparmiare, un fattore molto importante specialmente durate i periodi invernali. Tra le soluzioni più gettonate troviamo le stufe a pellet, che hanno una buona portata in quanto a riscaldamento degli ambienti, pur consumando poco carburante. Un’altra possibilità per un riscaldamento low budget, è quella di istallare delle pompe di calore, ma non bisogna dimenticare che l’attenzione quotidiana in questo caso è fondamentale. Esistono poi alcune alternative meno convenzionali per un riscaldamento elettrico a basso consumo, come ad esempio i radiatori svedesi e i termoventilatori, opzioni ricche di vantaggi soprattutto perché gli sprechi di energia vengono minimizzati rispetto ai riscaldamenti standard.

A prescindere dalla soluzione scelta per i riscaldamenti, è sempre necessario adottare delle abitudini sane per le bollette e per l’ambiente, ad esempio evitando lo stand-by dei dispositivi elettronici, oppure installando le lampadine LED, che sprecano meno energia e durano di più nel tempo. Occhio anche agli elettrodomestici: meglio preferire dispositivi con classe energetica A+++, e imparare ad utilizzarli per non sprecare risorse preziose come l’acqua o l’energia elettrica (come accade con la lavastoviglie e la lavatrice).

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook