Attualità, Casale Monferrato

Nuovi divieti di sosta in città e a Terranova nel piazzale del peso pubblico agli autocaravan

Riboldi e Sapio: «Un forte segnale anti-Rave a Terranova, mentre in alcune zone della città andremo ad armonizzare le soste»

Con tre ordinanze di lunedì 10 gennaio sono stati attivati nuovi divieti di sosta e il disco orario per altrettante zone del centro di Casale Monferrato e di Terranova. Nello specifico, proprio in frazione si è deciso di vietare la sosta 0 / 24, prevedendo anche la rimozione forzata, agli autocaravan nel piazzale antistante il peso pubblico comunale.

«Grazie a un’azione congiunta delle forze dell’ordine – ha spiegato il sindaco Federico Riboldi – si è riusciti ultimamente a evitare lo svolgimento di nuovi rave party nelle campagne di Terranova. Nella speranza di riuscire a sventarli anche in futuro, abbiamo messo in atto un’azione preventiva, quella cioè di vietare il parcheggio degli autocaravan nel piazzale del campo sportivo, dove solitamente si radunavano i partecipanti nei giorni precedenti i rave. Adesso, quindi, abbiamo uno strumento in più per contrastare questi raduni ed evitare che i cittadini e gli agricoltori di Terranova debbano subire ancora danni ed essere disturbati per diversi gironi dai partecipanti ai rave party».

In città, invece, è stata istituita la sosta oraria di un’ora (nei giorni feriali dalle ore 8,00 alle ore 20,00) in corso Giovane Italia, tra piazza Martiri della Libertà e via Pagliano, e il divieto di sosta 0 / 24 con rimozione forzata in via Vercelli, tra via Oliviero Capello e via Addolorata, dal lato dei civici dispari.

«Con queste due misure – ha sottolineato l’assessore Daniela Sapio – andremo incontro alle esigenze degli esercizi commerciali della zona di corso Giovane Italia garantendo una maggiore rotazione della sosta; mentre l’istituzione del divieto di sosta in via Vercelli rientra nel più ampio progetto di ridefinizione dell’assetto viabile di Borgo Ala, grazie alla realizzazione del nuovo, e ampio, parcheggio in piazza don Palena e ai nuovi stalli presenti di fronte al Commissariato di piazza Statuto. Con questo intervento, quindi, garantiremo una maggiore fluidità del traffico in via Vercelli, offrendo comunque un numero di parcheggi sufficiente a pochi metri».

Nell’attesa del posizionamento della nuova segnaletica, che avverrà nei prossimi giorni, saranno lasciati sui parabrezza delle auto in sosta, avvisi di cortesia per informare gli automobilisti sulle novità introdotte.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook