Casale Monferrato, Spettacolo, Video

Concerto per il Nuovo Anno – I Regi Corni del Teatro Regio di Torino con all’organo Paolo Tarizzo

Martedì 4 gennaio presso la Chiesa di Sant’Antonio a Casale Monferrato la Diocesi di Casale Monferrato, con il contributo dell’Associazione Paolo Ferraris in memoria di Riccardo Triglia, ha organizzato il Concerto per il Nuovo Anno con I Regi Corni del Teatro Regio di Torino con la formazione composta da: Pierluigi Filagna, Fabrizio Dindo, Evandro Merisio, Eros Tondella con all’organo Paolo Tarizzo

Guarda il video

I REGI CORNI del Teatro Regio di Torino
L’Ensemble I Regi Corni è composto dalla sezione corni del Teatro Regio di Torino e ha al suo attivo numerose esibizioni in importanti stagioni e festival italiani.
La finalità del gruppo è far conoscere lo strumento e la sua storia anche proponendo ascolti con corni naturali, trompe de chasse e corno delle alpi. Il repertorio proposto, in parte originale e in parte frutto di trascrizioni, spazia dalla musica barocca fino ai giorni nostri con brani di Haendel, Bach, Mozart, Rossini, Weber, Wagner Horner e numerosi arrangiamenti jazz.
Ogni anno il gruppo organizza il “Festival dei Regi Corni” dedicato alla didattica del corno e alla valorizzazione dei giovani cornisti.
I Regi Corni sono partner del Gruppo Spes affiliato all’Opera Murialdo e collaborano alle loro iniziative di carattere sociale.
PAOLO TARIZZO
Da sempre affascinato dal suono nel suo duplice aspetto artistico e materico Paolo Tarizzo ha accostato gli studi musicali a quelli scientifici, conseguendo il dottorato in Fisica Acustica (2011) dopo la Laurea in Scienze dell’Architettura e dell’Ingegneria edile (2007), il diploma in Organo e Composizione Organistica e la Laurea in Organo con lode e menzione speciale (2021) presso il Conservatorio di Torino
Dal 2016 è organista titolare della Chiesa e dell’Oratorio di San Filippo Neri di Torino; collabora con diversi ensemble orchestrali come organista e continuista e affianca l’attività concertistica con l’insegnamento.
Studia clavicembalo presso il Conservatorio di Novara con Fabio Bonizzoni e si perfeziona in organo a Milano con Lorenzo Ghielmi.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook