Spettacolo

XVIII edizione di “Torino Anima Tango” dal 26 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022

Prende il via domenica 26 dicembre presso il locale Aldobaraldo di via Parma 29/B  la rassegna Torino Anima Tango, giunta alla sua 18a edizione. Tantissimi gli eventi che ruoteranno intorno al mondo articolato del tango, partendo da esibizioni dal vivo, musica e aperitivi in tema. L’evento proseguirà durante tutto il periodo delle feste per finire domenica 9 gennaio 2022.

Nei suoi diciotto anni di vita il festival si è guadagnato un ambito primato: è il più importante e conosciuto evento europeo dedicato a questa meravigliosa danza che non conosce mai crisi, attirando ogni anno appassionati da tutto il mondo, compresa l’America Latina, dove il tango è considerato molto più di una danza: la maniera più nobile di unire corpo e musica in una coreografia irresistibile. 

In palinsesto spettacoli di ballo con musica dal vivo ed esibizioni di maestri tangueri di fama internazionale, ma anche pratiche conviviali come il “tangoaperitivo” e proposte come il cenone di capodanno o il “controcapodanno”, sempre incentrate sul mondo culturale del tango.

Le coppie ospiti di questa edizione sono quattro: Cecilia Diaz e Oscar Gauna, Leslie Folcarelli e Thomas Barbier, Vanesa Lamis e Alejandro Pereira, Sara Lupparelli e Byron Torres. Tanta musica dal vivo di grande qualità con il Trio Acosta, il Cuarteto Pichuco e la “Solo Tango Orchestra” e i Dj Antonio Cuna, Marco Dozio, Gabriella Ceccherini, Giorgio Bruno, Animamina.


Domenica 26 dicembre alle ore 17 grande milonga di apertura con musica dal vivo de la “Solo Tango Orchestra” e il Tdj Marco Dozio. 

Lunedì 27 dicembre dalle ore 21 esibizione della coppia Nancy y Fernando con la musica della Solo Tango Orchestra. 

Mercoledì 29 dicembre dalle ore 21 milonga con Tdj Antonio Cuna ed esibizione della coppia Cecilia Diaz e Oscar Gauna. 

Giovedì 30 dicembre dalle ore 21 sul palco i campioni di tango escenario y salon, Sara Lupparelli e Byron Torres. Musicalizador, Tdj Animamina. 

Venerdì 31 dicembre dalle ore 20 veglionissimo di San Silvestro con musica a dal vivo e dj in alternanza e tango argentino per tutta la notte nella sala specchi. Cenone e serata a 70 euro. 

Sabato 1 gennaio, dalle ore 18, festa per il “Controcapodanno”. Milonga del primo dell’anno con tdj Marco Dozio e musica dal vivo con il Trio Acosta. 

Domenica 2 gennaio dalle ore 17 tangoaperitivo e dalle ore 21 milonga con Tdj Marco Dozio.

Martedì 4 gennaio, dalle 21, Milonga con esibizione di Leslie Folcarelli e Thomas Barbier. Musica del Tdj Giorgio Bruno. 

Giovedì 6 gennaio dalle ore 17 un “Tangoaperitivo” con milonga e musica dal vivo del Cuarteto Pichuco. Segue il Tdj Antonio Cuna. 

Sabato 8 gennaio dalle ore 21 milonga con Tdj Antonio Cuna. 

Si chiude domenica 9 gennaio con il Tangoaperitivo (dalle ore 17) e milonga con esibizione di Vanesa Lamis e Alejandro Pereira. 

Il programma potrebbe subire variazioni che verranno comunicate sul sito e sulle pagine social del locale Aldobaraldo. Info e prenotazioni: 335 72 24 576.

BIOGRAFIE

SOLO TANGO ORCHESTRA
Solo Tango è un’orchestra di tango russa che ha conquistato l’Olimpo mondiale del Tango. Il team è stato fondato nell’estate del 2010 e in un tempo incredibilmente breve ha ottenuto riconoscimenti internazionali.

Solo Tango Orquesta è una dei vincitori del XXXV concorso internazionale “Castelfidardo Festival Internazionale della fisarmonica” ed è l’unica orchestra di tango europea nominata al Primo “Premios Tango” internazionale (Buenos Aires / marzo 2018).

L’orchestra di tango solista si è esibita nelle migliori sale da concerto del mondo, tra cui la Filarmonica di Berlino, la grande sala del conservatorio di Mosca, la sala da concerto Chaikovsky, il teatro nazionale di Seoul, la Casa internazionale della musica di Mosca, la Grand Concert Hall di San Pietroburgo, l’Admiralpalast Berlino, ecc. 

È l’orchestra creata dagli sforzi di magnifici musicisti moscoviti che hanno dedicato molti anni della loro vita alla musica del tango. Il suono dell’orchestra può essere descritto come quello con il perfetto senso dello stile, l’energia potente e l’alta qualità dell’esecuzione. 

Alexander Ryazanov (violin), Artem Timin (piano), Ilya Alpeev (double bass), Pavel Ratynsky (bandoneon).

Cecilia Diaz y Oscar Gauna
Nel loro ballare insieme riescono ad esprimere tutto il calore e la passione di una coppia affiatata. Vi stupirete dell’intensità e della profondità dei loro sguardi. In un momento in cui vanno di moda gambe per aria e acrobazie, in questa coppia ritroviamo un profondo sentimento d’amore e un’incantevole dolcezza. Si perfezionano in folklore argentino con Mabel Pimentel e Oscar Murillo, Koki e Pajarin Saavedra; nel tango con i maestri Mingo Pugliese, Carlos y Rosa Perez, Antonio Todaro, Roberto Herrera, Julio Balmaced e Corina de la Rosa, Leonardo Cuello. Hanno partecipato, come maestri, al Festival e Mondiale di Tango di Buenos Aires. Attualmente insegnano tango e folklore a Cuneo e girano il mondo esibendosi e insegnando.

Sara Lupparelli e Byron Torres 
Hanno ballato in diverse compagnie e presentato spettacoli in tutto il mondo finché la vita li porta ad incontrarsi a Roma nel 2021, dove decidono di intraprendere il meraviglioso percorso della coppia di ballo e di iniziare a formare un prodotto unico e autentico, frutto del risultato delle loro esperienze. Il loro desiderio è quello di fare spettacoli, insegnare e diffondere la profonda passione che nutrono per il tango.
Tierra Querida è il nome artistico che li rappresenta: la scelta nasce dal sentimento di nostalgia che nutrono per le loro amate terre lontane, un sentimento che mantengono vive nell’anima e in ogni singolo movimento che eseguono mentre ballano e interpretano il loro amato tango argentino.

Leslie Folcarelli e Thomas Barbier
Sono ballerini professionisti e professori di Tango argentino, direttori della scuola «ObsesionTango» e Organizzatori della milonga «Pasional French Riviera». La loro residenza è a Nizza. Partner nella vita come nella danza, è insieme che vivono della loro passione e si compiacciono di condividerla e farla vivere.

Alejandro Pereira e Vanesa Lamis 
Sono artisti argentini, di grande fama internazionale, approdati a Piacenza nel 2007 in occasione di un tour europeo.

Provengono da Buenos Aires, loro città natale e dopo l’incontro con Piacetango sono rimasti stabilmente a Piacenza, testimoni e promotori della conoscenza della cultura e della pratica del TANGO, in un progetto con finalità di solidarietà, di socializzazione e di scambio interculturale.

Nella città sono diventati anche una famiglia, in seguito al matrimonio nel settembre del 2012. Alejandro e Vanesa hanno avuto una formazione artistica con i più grandi Maestri di tango, già dalle scuole primarie. Hanno collaborato con registi di compagnie teatrali e di cinema, conseguendo altissimi apprezzamenti per la loro eleganza e spettacolarità interpretativa nelle esibizioni di Tango escenario (fonte elementotango.it).

Trio Acosta
La voce profonda e sensibile di Miguel Angel Acosta racconta l’Argentina di ieri e di oggi. Il Trio Acosta-Rosada-Acosta è formato da Miguel Angel Acosta, dal figlio Lautaro Acosta, virtuoso violinista, e da Massimo Rosada, fondatore del gruppo Umami-Raiz Latina, dedito alla diffusione della musica andina e afrolatinoamericana. 

Miguel Angel Acosta
Nato nel 1954 a Los Pozos (Argentina) nella provincia di Cordoba, inizia sin da bambino, incoraggiato dal padre Don Eustacio, a suonare la chitarra. Nel ‘72 si trasferisce a Cordoba, dove inizia gli studi e allo stesso tempo si propone come solista folk nei locali di città e provincia. Nell’80 integra il gruppo Cantares Cuatro, finalista del festival Pre Cosquin. A partire dal 1984, parallelamente alla sua attività di solista, inizia la collaborazione con il famoso gruppo Quetral, realizzando diverse tournée in tutto il Paese e partecipando a diverse trasmissioni televisive. Si trasferisce a Torino nel 1987 e fonda il gruppo Umami-Raiz Latina, dedito alla diffusione della musica andina e afro latino americana. È notevole l’attività concertistica di Miguel con gli Umami che in 25 anni tengono concerti in tutta Italia e all’estero, con 9 incisioni all’attivo e con cui ha realizzato la Misa Criolla di Ariel Ramirez e Feliz Luna insieme al coro dell’Università di Torino, diretto dal Maestro Sergio Pasteris. Miguel ha all’attivo molte collaborazioni anche con importanti musicisti italiani e diversi lavori discografici. Fonda il gruppo di tango argentino Nuevo Encuentro con Carlos Buschini, David Pecetto e suo figlio Lautaro.

Massimo Rosada
Fondatore del gruppo Umami-Raiz Latina, è uno studioso della musica latino-americana e suona tutti gli strumenti delle diverse regioni di quel continente. Ha studiato anche musico-terapia e realizzato diversi lavori discografici per le etichette “Electromantic” e “Armadillo Record”.

Lautaro Acosta
Nato a Torino nel 1987, è stato allievo del Maestro Edoardo Oddone al Conservatorio G. Verdi di Torino, dove nel 2008 si è diplomato in violino con lode e menzione d’onore. Ha collezionato un’impressionante quantità di premi e riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali e ha vinto l’audizione per entrare nella prima orchestra stabile di Tango Argentino in Italia, dipendente dall’Associazione Union Civica, in collaborazione con il Teatro Regio di Torino. Si esibisce in Giappone (Tokio) con gli Arti & Mestieri. Ha frequentato corsi e seminari di eminenti violinisti: Uto Ughi, Giuliano Carmignola, Massimo Quarta, Franco Mezzana, Massimo Marin, Serguei Galaktionov. Nel 2010 frequenta l’Accademia Nazionale Santa Cecilia sotto la guida del M° Sonig Tchakerian e partecipa come primo violino con l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, sotto la direzione del Maestro Vito Clemente. Oltre ai concerti tenuti in Italia, ha suonato all’Innsbrucker Festwoche der Alte Musik di Innsbruck (Austria), al Buenos Aires Madrigal e all’Euro Music Festival di Wuppertal in Germania.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook