Attualità, Casale Monferrato, Video

MonFest 2022 – Premio Soroptimist: concorso fotografico “Storie di Donne”

PREMIO SOROPTIMIST
Il Club Soroptimist di Casale Monferrato ha sostenuto la prima edizione di un Premio Fotografico intitolato STORIE DI DONNE, riservato alle donne fotografe alle quali è stata chiesta una storia al femminile sviluppata in una sequenza di una ventina di immagini. 
Il Primo premio del valore di 5 mila euro sarà assegnato al progetto migliore, selezionato dalla giuria. È prevista anche una menzione Speciale per un progetto dedicato a una donna o un’impresa femminile di Casale Monferrato e dintorni.
La giuria, riunitasi on line il 1 dicembre 2021 ha selezionato i 37 lavori pervenuti. Il 16 dicembre alle 12,00 nella Sala Consiliare del Comune di Casale Monferrato è stato annunciato il nome della vincitrice, la menzione speciale e la mostra che sarà allestita in Accademia Filarmonica nell’ambito del MONFEST 2022 con la curatela di Benedetta Donato

Guarda il video

La giuria della prima edizione del Premio Soroptimist si è riunita on line il 1 dicembre 2021 e ha deciso di assegnare il riconoscimento al progetto “Domestica” di Silvia Camporesi. Il lavoro, nato durante la pandemia, è un delicato diario per immagini della vita quotidiana in cui l’autrice raccoglie dettagli privati, oggetti di uso comune, per comporre un lieve affresco della propria esperienza del tempo dell’isolamento. Ed è da questa condizione esistenziale di disagio e paura che Camporesi muove la sua intima indagine affidando alla fotografia il compito taumaturgico di rendere la quotidianità materia da scandagliare per creare un’elaborazione fantastica. Quello che ci consegna è una favola per immagini, un album di istanti, un laboratorio familiare per un racconto a più voci – complici le sue figlie – in cui la realtà, la vita stessa, è frantumaglia. 
Silvia Camporesi, artista amata e affermata, conosce e domina il mezzo fotografico e dunque, anche in questa occasione, lo plasma per restituirci un’esperienza personale. Attraverso lo sguardo attento e sentimentale, l’autrice compone una sequenza d’ immagini capace di diventare narrativa profonda.
La giuria ha inoltre assegnato una menzione speciale al lavoro di Daniela Berruti, autrice dalle molte esperienze nei vari ambiti della fotografia, per il suo progetto di ricerca realizzato attraverso autoritratti e doppie esposizioni in cui alterna il colore al bianco e nero, declinando intimità e paesaggio.   
La giuria ha inoltre deciso di segnalare, attraverso una proiezione video, i lavori delle sei autrici che sono state selezionate per la votazione finale. I differenti progetti hanno mostrato quanto sia vitale e originale la ricerca della fotografia femminile. Ci sembrava dunque importante condividere con il pubblico in occasione della prima edizione del MONFEST il lavoro svolto e divulgare l’opera delle partecipanti.
Il concorso Storie di Donne
MONFEST 2022
Premio SOROPTIMIST
La MOTIVAZIONE del premio è stata redatta da Renata Ferri – Giornalista caporedattrice photo editor di iO Donna e giurata del Premio Soroptimist

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook