Alessandria, Attualità

Arriva F.U.G.A., Il Festival Urbano di Gastronomia Alessandrina

Giovedì 23 dicembre dalle 17.00 in via Savona ad Alessandria si svolgerà la prima edizione di F.U.G.A., il Festival Urbano di Gastronomia Alessandrina.

La manifestazione è nata da un’idea delle ragazze e dei ragazzi di MICIDIALE, gruppo di giovani alessandrini che attraverso eventi culturali vogliono rivalutare la ricchezza del territorio, in collaborazione con Confcommercio Alessandria.

Grazie al team di Micidiale, che in parte costituisce il direttivo del Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio Alessandria, il Festival F.U.G.A. si inserisce all’interno di AXChristmas, il calendario dell’avvento animato e luminoso che ogni giorno ospita eventi artistici e culturali per le vie della città nato da un’idea della Confcommercio della provincia di Alessandria e realizzato con il patrocinio e sostegno di Regione Piemonte, Comune di Alessandria, Camera di Commercio di Alessandria-Asti, Atl Alexala, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e Gruppo Amag.

Il festival si divide in quattro grandi aree tematiche che coinvolgono eccellenze del territorio in diversi settori:

1 – Mercato del Gusto: i piccoli produttori enogastronomici, apicoltori, produttori di vino, casari, norcini, mugnai e agricoltori della provincia di Alessandria popoleranno la via con i loro banchi espositivi e i loro prodotti artigianali ed ospiteranno degustazioni all’interno degli stand.

Queste le aziende:
Langamylove e Consorzio Robiola di Roccaverano – robiola di  Roccaverano e cesti natalizi
Wilden Herbals – tisane
Azienda Agricola Prati Oddone – vino
La Rapa Bendata – verdure, conserve, prodotti essicati, gift card
Il Bosco Giardino – conserve vegetali
Cascina Cerola – vino e confetture
Monferrato to taste – box eccellenze del territorio alessandrino

  1. Cucine di Strada: la via si popolerà di cucine itineranti che proporranno i piatti della tradizione alessandrina e monferrina, produttori di vino e birrifici artigianali con la possibilità di consumare i cibi in loco in appositi spazi adibiti all’interno degli stand. Queste le aziende:

Il Vetusto Monferrato – piatti della tradizione piemontese
La Ghiottosa – farinata
Caffè Alessandrino – polenta con farina del Mulino Sobrino e gorgonzola o salsiccia
Sfusobuono – vino e succhi di frutta
Canediguerra – birra artigianale
Mamu’– panettone
Birrificio Agricolo Luvertin – birra artigianale

  1. Negozi aperti: alcuni dei commercianti e artigiani di via Savona saranno coinvolti nel Festival con varie attività, tra cui i corsi di pasticceria per i più piccini a cura di MAMÙ (a cui è ancora possibile prenotarsi al numero 366 475 3477), ANTICHITA’ CAIRO con un’esposizione di oggetti da cucina d’epoca, MUJER e MACELLERIA BREZZI.

4- Cultura: Saranno presenti l’artista FRANCESCA SELVAGGIO, il coro LE NOTE SUI REGISTRI, una esposizione di oggetti da cucina d’epoca a cura di ANTICHITÀ CAIRO e le attrici e gli attori della compagnia teatrale INTRO/ESTRO col loro spettacolo per bambini “Buon Natale Signor Scrooge” che inizierà alle ore 17.30.

F.U.G.A è sponsorizzato da RESICAR, GIOIELLERIA FERRANDO, MACELLERIA BREZZI, MAMU’ e MUJER.

Programma

Ore 17 – via Savona – Apertura degli stand ed esibizione del coro “Le note sui registri”

Ore 17.30 – davanti al Teatro Comunale, viale della Repubblica – “Buon Natale Signor Scrooge”, spettacolo teatrale per bambini della compagnia teatrale INTRO/ESTRO 

Ore 18.30 – via Savona – arrivo della parata “Apparizioni Luminose” a cura del Teatro dell’Aleph e inaugurazione con taglio del nastro del Festival Urbano di Gastronomia Alessandria

Ore 18.45 – via Savona – esibizione del coro “Le note sui registri”

Gli stand rimangono aperti fino alle 22.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook