Casale Monferrato, Scuola

Istituti Leardi e Luparia – Attività di orientamento e porte aperte con l’Open Day

Soddisfatto il team di orientamento dell’Istituto Superiore “Leardi”: lo scorso 3 dicembre 2021 si è svolta la serata “Il Leardi incontra le famiglie” dedicata ai genitori degli studenti della secondaria di primo grado che si accingono a scegliere il percorso di scuola superiore.  

«Per questioni di sicurezza sanitaria, questo primo appuntamento si è svolto online e, dopo i saluti iniziali della Dirigente Nicoletta Berrone e un tour virtuale dell’Istituto, gli interessati hanno potuto collegarsi in diretta con i laboratori dei diversi indirizzi – spiega la prof.ssa Giuseppa Catanese Napolitano, docente referente dell’orientamento in ingresso – Gli insegnanti dei differenti corsi (Amministrazione, Finanza e Marketing; Costruzioni, ambiente e territorio; Grafica e Comunicazione; Turismo; Liceo artistico “audiovisivo-multimediale”) hanno risposto ai genitori in diretta, illustrando nel dettaglio l’ampia offerta formativa e soddisfacendo anche curiosità in merito di livello di successo formativo degli alunni e tasso di occupazione medio post diploma». 

Diverse decine di famiglie si sono così collegate, dopo che i ragazzi avevano ricevuto le prime informazioni negli incontri che si stanno svolgendo, presso le varie terze medie, negli Istituti comprensivi del territorio. «Questo è stato un primo approccio per scoprire il “Leardi”, ma invitiamo tutti gli interessati a venire a visitare l’Istituto nei prossimi open day di dicembre e gennaio» continua la prof.ssa Catanese. 

Per il “Leardi”, le giornate di “porte aperte” in presenza (su prenotazione dal sito internet d’Istituto) sono fissate per sabato 11 e domenica 12 dicembre dalle 15 alle 18. Seguiranno gli incontri di gennaio (sabato 15 e domenica 16), sempre dalle 15 alle 18. All’ingresso verranno controllati i green pass ai genitori, per poi accedere ai laboratori dove si svolgeranno le attività di orientamento. Per le prenotazioni ci saranno 4 turni da 45 minuti ciascuno con un massimo di 6 famiglie per ogni indirizzo: in questo modo sarà possibile garantire le misure sanitarie anti-contagio opportune e le famiglie e i futuri iscritti potranno porre tutte le domande in merito al corso di studi d’interesse, le possibilità di impiego post-diploma, le attività a completamento dell’offerta formativa.

Coloro invece che sono interessati a conoscere in modo più dettagliato le specificità degli indirizzi offerti presso il plesso “Luparia” di San Martino di Rosignano (Agraria, Agroalimentare e Agroindustria; indirizzo “Produzioni e trasformazioni” e il nuovo indirizzo “Viticoltura ed enologia”) potranno recarsi presso la sede, in presenza, per gli open day di domenica 12 dicembre 2021 e domenica 16 gennaio 2022, dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 18: i docenti dell’Istituto “Luparia” saranno a disposizione di tutte le famiglie e degli studenti che intendono approfondire la loro conoscenza dei corsi e degli ambienti di apprendimento

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook