Acqui Terme, Attualità

Acqui Terme – Stanziati 250.000 Euro per la riduzione della TARIP per i cittadini più virtuosi e per il disagio sanitario

In arrivo agevolazioni tariffarie per la Tarip 2021 destinate alle utenze domestiche. Una decisione presa dalla Giunta Comunale in considerazione del protrarsi dell’emergenza sanitaria, causata dalla diffusione del Covid-19, che ha determinato pesanti effetti economici sui cittadini, con l’inevitabile riduzione della capacità di sostenere il carico fiscale.   

Le utenze domestiche con disagio sanitario vedranno azzerata la tariffa variabile per l’anno 2021 mentre i cittadini più virtuosi nella raccolta differenziata vedranno una riduzione della tariffa variabile intorno al 30%. Questi ultimi in particolare devono aver rispettato gli svuotamenti minimi del rifiuto secco differenziato. Saranno, inoltre, escluse da qualsiasi beneficio le utenze domestiche che abbiano subito sanzioni per violazioni della normativa sul corretto conferimento dei rifiuti o per abbandono degli stessi. 

«Abbiamo deciso di utilizzare parte dell’avanzo di amministrazione per finanziare l’abbattimento della Tarip, visto che la crisi continua a mordere i bilanci mensili delle famiglie – spiega il vicesindaco e assessore al Bilancio, Paolo Mighetti –. Si tratta di un ulteriore aiuto per alleviare le difficoltà economiche dei nostri concittadini. Potranno godere dei contributi coloro che hanno disagi sanitari che comportano grandi produzioni d’indifferenziato, e tutti coloro che hanno rispettato i limiti della cosiddetta N+1, al fine di premiare i comportamenti virtuosi. La nostra speranza è poter alleggerire il peso fiscale che grava sulle famiglie: un piccolo sostegno, segno dell’attenzione e dell’impegno che stiamo cercando di portare avanti già dalle prime fasi dell’emergenza sanitaria». 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook