Acqui Terme, Attualità

Acqui Terme – La grade attesa per “Acqui & Sapori”

Dal 27 al 28 novembre la Città di Acqui Terme accoglierà la kermesse Acqui & Sapori, un incontro perfetto tra eccellenze enogastronomiche del territorio e l’intrattenimento.

Dal 27 al 28 novembre sarà possibile vivere la Mostra regionale del Tartufo, Acqui & Sapori. La nuova edizione si svolgerà all’aperto, presso l’area mercatale del centro storico (corso Italia, piazza Italia, corso Bagni). Saranno presenti numerosi stand gastronomici per il palato di tutti. La città termale si trasformerà in un’importante vetrina del gusto, dando il via alla storica manifestazione dedicata al tartufo e ai prodotti enogastronomici locali. Due giorni all’insegna dei sapori, in cui degustare i cibi di un territorio unico e straordinario, che culmineranno domenica 28 novembre con il Concorso Trifula d’Aich (dalle ore 10.00) e con la Gara di ricerca tartufi (dalle ore 14.30).

Si potrà così trascorrere un meraviglioso weekend nella cornice di Acqui Terme, un borgo inserito tra vigneti e paesaggi riconosciuti nel 2014 Patrimonio Mondiale UNESCO. Un territorio ricco di suggestioni enogastronomiche e naturalistiche.

In occasione della Mostra regionale del Tartufo Acqui & Sapori, sarà proiettato, su proposta della società Dianorama, presso il cinema Cristallo ad Acqui Terme The Truffle Hunters, un docu-film dedicato al Tartufo Bianco d’Alba, girato fra le Langhe e il Monferrato e diretto dai registi americani Michael Dweck e Gregory Kershaw, prodotto da Luca Guadagnino con l’intervento della Film Commission di Torino e del Centro Nazionale Studi Tartufi. Il docufilm è un vero e proprio viaggio pieno di emozioni nel mondo dei Trifulau ed è ambientato nei boschi delle Langhe, di Roero e Monferrato e racconta uno stile di vita del tutto fuori dagli schemi, mettendo in evidenza le difficoltà di una professione che richiede enorme dedizione e grandi sacrifici.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Acqui Terme ed è una grande opportunità per conoscere l’enogastronomia del Monferrato.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook