Asti, Attualità, Lavoro

IOLAVORO DIGITAL 2021 DIGITAL E… GREEN!

Con la sua terza edizione digitale, il 23 e 24 novembre 2021, IOLAVORO torna a essere il più importante evento nazionale dedicato al mondo del lavoro e dell’occupazione.

Lo organizza APL – Agenzia Piemonte Lavoro, promosso da Regione Piemonte, Assessorato all’istruzione, Lavoro, Formazione professionale, Diritto allo studio universitario, mettendo a disposizione le sue risorse digitali per far incontrare aziende, recruiter, agenzie per il lavoro, enti istituzionali, professionisti e candidati. 

E per i giovani che vogliono scegliere il proprio futuro professionale c’è anche lo spazio Orientamento ai mestieri WorldSkills.

L’EVENTO DIGITALE 

All’evento, dalle 10.00 alle 18.00 entrambi i giorni, non mancherà anche il Centro Impiego di Asti col suo stand virtuale che grazie ai propri operatori erogherà tutti i servizi in modalità gratuita fra cui presentazione delle offerte di lavoro, videcolloqui coi candidati e chat per rispondere alle domande degli utenti.  Alle ore 11 del primo giorno ci sarà la presentazione delle offerte di lavoro in ambito ristorazione mentre il giorno dopo, allo stesso orario, in ambito metalmeccanico. Per le aziende le iscrizioni si chiuderanno il 2 novembre mentre per Enti e candidati si apriranno il 4 novembre. 

«Fin dai primi mesi dell’emergenza sanitaria Agenzia Piemonte Lavoro ha saputo convertire celermente tutti i suoi servizi in modalità da remoto, inclusa la job fair IOLAVORO, che a fine novembre 2021 vedrà la sua terza edizione interamente digitale – commenta Federica Deyme, direttrice di Agenzia Piemonte Lavoro – Sono certa che un cambio di pelle così significativo non avrebbe potuto accadere senza l’apporto di un capitale umano particolarmente motivato e competente: il premio attribuito a IOLAVORO ne è una prova tangibile ed è motivo di soddisfazione per tutta la nostra organizzazione». 

Il 14 ottobre 2021 IOLAVORO è stato premiato nell’ambito del NC Digital Awards, uno dei più prestigiosi riconoscimenti a livello nazionale per eventi digitali. Il mancato incontro fra richiesta e offerta di lavoro è una criticità che in Italia arriva anche a toccare punte dell’85%. IOLAVORO riduce questo gap: per questo i Centri per l’Impiego piemontesi svolgono tutti insieme un servizio strategico e gratuito per la comunità. 

Sei un’azienda? Il tema di questa 56esima edizione è “Transizione ecologica e green jobs”, uno dei pilastri su cui si basa la ripresa dell’Italia. Ancora prima dell’evento le aziende potranno sfruttare una platea di 50.000 potenziali candidati e tutte le risorse della piattaforma iolavoro.org. Saranno disponibili spazi espositivi personalizzati, promozione del brand attraverso canali social dedicati, valorizzazione dei job posting, virtual room per la presentazione delle vacancy, spazi riservati per le job interview, servizi di live chat one2one, consulenza specifica degli operatori della rete dei Centri per l’impiego piemontesi e, soprattutto, un innovativo sistema di smart matching basato su algoritmi che sfruttano l’intelligenza artificiale oltre a un fitto programma di webinar per spunti di attualità e confronto.


Sei un istituto scolastico, un’agenzia formativa o un istituto tecnico superiore? Il 23 e 24 novembre 2021 WorldSkills Piemonte torna a dare visibilità ai mestieri nella cornice di IOLAVORO Digital Edition, il più importante evento nazionale dedicato al mercato del lavoro. Iscriviti per partecipare all’edizione autunnale di Orientamento ai mestieri WorldSkills. Il mismatch fra profili ricercati dalle aziende e professionalità formate nelle scuole è una delle criticità del mercato del lavoro italiano. Il programma WorldSkills, che promuove l’eccellenza della formazione e dell’istruzione tecnico-professionale, contribuisce a ridurre il mancato incontro fra domanda e offerta.

Sei un candidato? La più importante job fair italiana si pone l’obiettivo di offrire a chi cerca lavoro un appuntamento fisso ma temporaneo per incontrare aziende che reclutano personale, ricevere consulenza per orientare il proprio futuro professionale. Prenotati al servizio SOS curriculumper riceveresostegno per l’iscrizione e per la compilazione o aggiornamento del profilo professionale. In pochi passaggi crea un account personale nel portale IOLAVORO, inserisci i tuoi dati personali e iscriviti compilando il tuo cv online.

IOLAVORO VIRTUAL JOB FAIR

IOLAVORO  virtual è il sistema on line di incontro tra domanda e offerta di lavoro di Agenzia Piemonte Lavoro – Centri per l’impiego. Nata dalla decennale esperienza di IOLAVORO, la più grande job fair italiana, la Virtual fair è una manifestazione virtuale, attiva durante tutto l’anno, con l’obiettivo di favorire il contatto diretto tra le aziende che cercano personale e le persone in cerca di lavoro. Con IOLAVORO virtual potrai inviare la candidatura alle posizioni di tuo interesse e risultare nelle ricerche delle aziende che potranno invitarti a sostenere un colloquio. Iscriviti a IOLAVORO virtual o scarica l’app, compila il tuo CV, visualizza gli annunci di lavoro e invia la tua candidatura.

IOLAVORO: DA OTTOBRE SOLO CON SPID
Dal 1 ottobre 2021 è necessario per accedere a tutti i portali della pubblica amministrazione. Spid è il sistema pubblico di identità digitale: questa modalità, prevista per legge su tutto il territorio nazionale, va nella direzione di una maggiore accessibilità, semplificazione e sostenibilità dei servizi. Chi possiede Spid dispone di un’identità digitale unica che permette l’accesso da qualsiasi dispositivo ai servizi online della Pubblica Amministrazione italiana e dei privati che aderiscono: serve quindi a cittadini e aziende. Anche IOLAVORO sarà accessibile esclusivamente in questa modalità.

Scopri come ottenere Spid sul sito ufficiale www.spid.gov.it

IOLAVORO SI FA GREEN IN COLLABORAZIONE CON AWORLD

IOLAVORO, insieme a Orientamento ai mestieri WorldSkills, supporta la campagna ACTNOW con AWorld impegnandosi a promuovere l’adozione quotidiana di azioni concrete per la salvaguardia del pianeta, coinvolgendo la sua community. AWorld è la startup selezionata dalle Nazioni Unite a supporto della campagna ActNow per promuovere una cultura della sostenibilità. Scarica l’app di AWorld, diventa membro del team di #IOLAVOROgreen e contribuisci a realizzare un futuro più sostenibile e digitale risparmiando 50 tonnellate di CO2. 

Centro per l’Impiego di Asti 
per info scrivere asegreteria@iolavoro.org
339-2927230 
338-4702294

www.agenziapiemontelavoro.it
www.iolavoro.org

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook