Alessandria, Attualità

Un convegno per far conoscere le origini della società di mutuo soccorso – “Bistagno 1871: alla scoperta dei promotori della SOMS”

Il convegno “Dal passato al futuro: La SOMS è sempre presente” che si svolgerà venerdì mattina 12 novembre nella sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Bistagno (Corso C. Testa, 3 – prenotazione al 388.5878233 e certificato green pass valido) per celebrarne il 150º anniversario della costituzione farà emergere particolari importanti e sconosciuti sulla nascita della SOMS. 

Gli interventi degli storici Vittorio Rapetti (acquese, docente nella scuola superiore, formatore, tra i fondatori della rivista “Iter”, autore di numerose pubblicazioni nell’ambito della storia contemporanea), Riccardo Soliani (genovese, docente di storia del pensiero  economico alla Facoltà di Scienze Politiche dell’ateneo genovese e presso l’Université Lyon 2 – Lumiere a Lione, studioso del pensiero economico, in particolare dei secoli XVIII e XIX delle scuole francese e italiana) e Andrea Repetto (genovese, scrittore e ricercatore storico con particolare attenzione ai periodi del tardo Medioevo, Umanesimo e Rinascimento), sulla scorta anche di ricerche condotte consultando l’archivio storico, forniranno elementi importanti per conoscere le reali origini della SOMS di Bistagno costituita nel 1871 e, in particolare, le personalità che ne concepirono e favorirono la costituzione.

Nell’ambito del convegno, è prevista la proiezione di un filmato con interviste di anziani dirigenti e soci SOMS che raccontano frammenti di vita del paese e della SOMS bistagnese degli ultimi 50 anni, l’assegnazione di attestati di benemerenza ai presidenti dell’ultimo mezzo secolo o loro familiari e ai soci più anziani e una mostra fotografica delle bandiere delle SOMS del Piemonte, l’annullo filatelico. Inoltre, sul piazzale antistante la SOMS, la Clinica Mobile Oftalmica con la dott.ssa Carla Blengio eseguirà screening gratuito per la vista, mentre la sera il gruppo degli “J’amis” presenteranno “Na sèira ticc ansèma”, poesie e canti dialettali introdotti e commentati da Gino Pesce.

Appuntamenti in zona

VENERDI’ 12 NOVEMBRE

Bistagno.
— Ore 9,30 Convegno per celebrare il 150° anniversario della costituzione della SOMS di Bistagno: “Dal passato al futuro: La SOMS è sempre presente” (Corso C. Testa, 3 – Bistagno) prenotazione al n. 388.5878233 e certificato green pass valido

– Dalle ore 8,00 alle 15,00 Apertura straordinaria dell’Ufficio Postale, presso la sede della SOMS, per l’annullo filatelico
– Piazzale antistante SOMS, la Clinica Mobile Oftalmica con la dott.ssa Carla Blengio esegue screening gratuito per la vista su prenotazione al n. 388.5878233

– Ore 21,00 I poeti dialettali con il Gruppo degli “J’amis” presentano “Na sèira ticc ansèma”, poesie e canti dialettali. Presenta Gino Pesce – prenotazione al n. 388.5878233 e green pass valido.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook