Tempo libero

Nordic Walking – Cronistoria del Trekking dei colori di novembre

Con domenica 7 novembre sono incominciate le iniziative proposte da Cammini Divini a Murisengo in occasione della Fiera Nazionale del Tartufo Trifola D’Or – Stagione del Tartufo Bianco nel Monferrato a Murisengo 2021.  Il primo evento ha avuto subito un grande riscontro di partecipazione con oltre 100 escursionisti che  hanno aderito al novo Trekking dei colori di Novembre, escursione organizzata in collaborazione con Zafferano Astigiano.

Domenica pomeriggio il ritrovo era fissato a partire dalle 13 per le iscrizioni dei numerosi partecipanti e a seguire la partenza per le 13,30. Il lungo serpentone si è snodato attraversando l’abitato seguendo la strada in direzione di Corziagno per poi voltare a destra iniziando a scendere in tra i prati ed i campi della Valcerrina. Dopo aver attraversato la ex S.S.590 iniziava la risalita verso Corteranzo attraversando i primi vigneti e fare una prima tappa per ammirare il colorato panorama  e poi più su fin dietro l’abitato per una seconda tappa di fronte alla caratteristica Chiesa di San Luigi Gonzaga  con la sua forma a pagoda che ne contraddistingue la sagoma esterna.

Si proseguiva quindi salendo ancora attraverso i vigneti della Tenuta Isabella fino a giungere sulla sommità del colle da cui si godeva di splendidi scorci  a 360° su tutto il territorio circostante, che risaltavano particolarmente grazie anche alla bella giornata di sole. Terminata la lunga sessione fotografica per immortalare queste splendide vedute il gruppo ripartiva lungo una discesa tortuosa che attraversava i boschi della zona fino ad arrivare alla strada di fondovalle  e da qui raggiungere la cascina della famiglia Genevro per un’ultima tappa. Tappa di ristori preparato dagli amici di Zafferano Astigiano che per l’occasione avevano preparato una calda e gustosa zuppa di ceci allo zafferano ed una dolcissima torta anch’essa con crema di zafferano. Mentre ci si rifocillava c’era la possibilità di visitare i terreni coltivati con i colorati fiori autunnali o di fare qualche acquisto dei  preziosi stimmi gialli.

Terminata la visita si riprendeva il cammino ed in breve tempo il lungo gruppo di escursionisti giungeva al termine del percorso quando ormai calavano le prime ombre della sera. Giusto il tempo per salutarsi e per darsi appuntamento per il prossimo evento di Murisengo, previsto per sabato 20 novembre al mattino.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook