Attualità, Casale Monferrato, Video

Casale Diabolika

Circa 500 visitatori nel corso della giornata e 50 portfolio, preparati per chi aderiva all’”Aperitivo Diaboliko”, esauriti già entro le ore 13, numeri che testimoniano come Casale Diabolika sia stata decisamente un successo.  “L’affluenza è stata molto più alta di quanto avessimo previsto”, spiega Daniele Statella, organizzatore della rassegna con la sua Creativecomics, decisamente soddisfatto per questa giornata di domenica 7 novembre che ha rinverdito il sodalizio tra Casale e il famoso ladro di Clerville. 

Guarda il video

Inserita nel calendario delle tappe di avvicinamento di Casale Comics and Games 2022, “Casale Diabolika 2021” ha portato nella sala Sala Marescalchi del castello di Casale una ventina di disegnatori provenienti da tutta Italia, dagli stili e dalle collaborazioni più diverse: mangaka, bonelliani, membri dell’accademia Disney, ma soprattutto ha attirato tantissimi fan di Diabolik e collezionisti, attratti anche da una avventura inedita del personaggio creato nel 1962 dalle sorelle Giussani.  

La storia si chiama “Colpo a Barcellona” ed è stata realizzata dallo stesso Statella, insieme a Claudio Stassi alle chine e allo sceneggiatore Andrea Cavaletto. Realizzata in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia e la Casa degli Italiani nella città Catalana, la storia è diventata anche una mostra di 30 pagine, arrivata al Castello di Casale proprio il giorno di chiusura dell’esposizione di Barcellona.  

Il momento clou della giornata è stata proprio la presentazione dei tre autori in una tavola rotonda condotta da Andrea Barzi   che, tra le altre cose, ha rimarcato anche l’internazionalità del personaggio: Diabolik è popolarissimo fuori dall’Italia e anche il recente film a lui dedicato sembra ricordarcelo. Dopo la presentazione i tre hanno autografato le copie di “Colpo a Barcellona”. Le lunghe file di fan davanti al tavolo degli autori testimoniano che l’albo è già un pezzo da collezione imperdibile.  

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook