Casale Monferrato, Cultura

Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi Luzzati: gli appuntamenti del mese di novembre

 Giochi, letture, laboratori e… tanto divertimento!

Sarà ancora un mese pieno di iniziative quello che attende i sempre numerosi partecipanti alle proposte della Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi Emanuele Luzzati. Giochi, letture, laboratori e tanto divertimento saranno gli ingredienti degli appuntamenti di novembre.

Si inizierà, martedì 9 novembre, con l’atteso ciclo di Il Parco va in Biblioteca, la Biblioteca va al Parco, gli incontri a tema con laboratori e passeggiate, organizzate dalla Luzzati e dalle Aree protette Po Piemontese, con il contributo della Compagnia di San Paolo.
Per questo mese Anna Maria Bruno sulle sponde del fiume Po (zona imbarcadero) accompagnerà alle ore 17,00 i giovani partecipanti in un suggestivo Foliage d’autunno, per scoprire la variazione del colore delle foglie sui rami e sulle fronde degli alberi e realizzare un Memory foglia con le foglie cadute. Numero massimo di 20 bambini accompagnati da un adulto.

Mercoledì 17 sarà invece la volta dell’Inventafavole, l’appuntamento con Alessandra Crova per scoprire, col gioco, le proprietà e come agiscono sulle emozioni i Fiori di Bach. Inizio alle ore 17,00 e numero massimo di 8 bambini dai 5 anni di età.

Cavoli, cavolini, cavoletti è il titolo dell’ormai tradizionale laboratorio orticolo curato da Giovanni Ganora in programma per giovedì 18 novembre alle ore 17,00, con una parte teorica iniziale e una pratica finale. Numero massimo di partecipanti 8 con accompagnatori.

Giochi e laboratori saranno, infine, i protagonisti delle ultime tre iniziative di novembre; a partire da sabato 20 alle ore 10,30, quando Simona Fiora proporrà letture e laboratori artistico – espressivi dal titolo Il buco nella pancia. Numero massimo di partecipanti 8 con accompagnatori.

L’associazione Orizzonte Casale martedì 23 novembre alle ore 17,00 darà il via al ciclo di incontri dal titolo Ma che bel castello Marcondirondirondello. Nella fortezza casalese i partecipanti potranno cimentarsi con Giochi e passatempi al castello, scoprendo così gli svaghi dei secoli passati. Numero massimo di partecipanti 8 con accompagnatori.

E per finire, il laboratorio creativo Aspettando Natale! Dalle ore 17,00 di martedì 30 novembre la Biblioteca Luzzati curerà il primo incontro con attività manuali aspettando la festa più magica dell’anno: biglietti d’auguri e tante idee per gli addobbi di Natale saranno creati insieme. Iniziativa aperta a 8 partecipanti con accompagnatori.
Per partecipare alle iniziative, tutte gratuite, è obbligatoria la prenotazione, oltre all’uso della mascherina, l’igienizzazione delle mani, la distanza interpersonale e il Green Pass per gli adulti. I contatti per dare la propria adesione sono: biblioluzzati@comune.casalemonferrato.al.it – Tel. 0142-444302 o 444308 o 444297.

FOLIAGE D’AUTUNNO: quarto appuntamento de “Il Parco va in biblioteca, la biblioteca va al Parco”

Prosegue l’iniziativa “Il Parco va in biblioteca, la biblioteca va al Parco”, inserita nel progetto Vivere il Po a Casale Monferrato, condotto in partenariato tra l’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese e il Comune di Casale Monferrato e cofinanziato dalla Compagnia di San Paolo.

Si tratta di una serie di incontri, gestiti dalle guide del Parco e dedicati ai ragazzi e ai bambini accompagnati. Le guide illustreranno l’area protetta lungo il Po a Casale Monferrato, le buone pratiche di sostenibilità ponendo l’accento sui comportamenti ambientali di ciascuno di noi.

I cambiamenti stagionali e i cicli della natura saranno argomento delle proposte che si svolgeranno in parte presso la Biblioteca delle ragazze e dei ragazzi, in parte presso la sede dell’Ente-Parco o lungo il fiume. 

Martedì 9 novembre, alle ore 17.00, presso la sponda del fiume Po (lato Canottieri – zona imbarcadero), ci sarà il quarto appuntamento dal titolo FOLIAGE D’AUTUNNO a cura della guida Anna Maria Bruno. 

Il foliage definisce la variazione del colore delle foglie sui rami e sulle fronde degli alberi. Il territorio delle Aree protette del Po si veste con i colori dell’autunno: è questo il momento in cui si possono raccogliere le foglie cadute per la realizzazione di un Memory foglia.

E’ necessario portare con sé un sacchetto per la raccolta delle foglie. 

La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione.

Gli incontri saranno a numero chiuso: sono ammessi al massimo 20 bambini accompagnati da un adulto .

Saranno attuate le procedure anti COVID: obbligo della mascherina, igienizzazione delle mani, distanza di sicurezza, rilevazione della temperatura.

In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti per i luoghi di cultura (D.L. 23/07/2021), è obbligatorio che gli accompagnatori esibiscano il Green Pass corredato da un valido documento di identità. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica.

In caso di brutto tempo la passeggiata si svolgerà presso la Biblioteca dei ragazzi.

Info e prenotazioni:
e-mail biblioluzzati@comune.casalemonferrato.al.it
Tel. 0142-444302-444308-297
Sito web: www.comune.casale-monferrato.al.it/biblioteca-ragazzi 
Pagina Facebook www.facebook.com/bibliotecaluzzati

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook