Attualità, Chivasso

Chivasso – Celebrato il Giorno dell’Indipendenza della Polonia

“L’amicizia e la fratellanza sono il ponte della Storia che unisce la Città di Chivasso al popolo polacco”. Lo ha detto l’assessore Pasquale Centin, in rappresentanza dell’amministrazione comunale di Chivasso, porgendo un saluto di benvenuto alla Console Generale polacca a Milano Adrianna Siennicka in visita questa mattina nella città piemontese per celebrare il Giorno dell’Indipendenza della Polonia. 

Il componente della Giunta Castello ha ricordato i 22 mila soldati polacchi ospitati a Chivasso, nella frazione Mandria, dal 1918 al 1919, per poi ricongiungersi alla ricostituita Armata Polacca in Francia. Tra i passaggi storici rimarcati da Centin vi sono stati inoltre l’adesione del Paese dell’Est Europa alla Nato nel 1999 e l’ingresso nell’Ue nel 2004. 

In piazza Dalla Chiesa è stata deposta una corona d’alloro alla lapide che ricorda l’estremo sacrificio dei caduti polacchi. Il cerimoniale si è poi spostato nel cimitero di Chivasso e a Mandria. 

Assieme alla Console Generale hanno preso parte alle manifestazioni anche il Console Onorario della Repubblica di Polonia a Torino, Ulrico Leiss de Leimburg e la Presidente della Comunità Polacca di Torino Elzbieta Grzyb.

Chivasso dal 2017 è gemellata con Przemysl, cittadina situata nel sud della Polonia, dove riposano numerosi soldati italiani, morti nei campi di prigionia durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook