Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio Prima Categoria – Una coraggiosa JCP pareggia contro il Valdilana Biogliese

Ottava Giornata Prima Categoria

JCP-Valdilana Biogliese-1-1 (16’ Cavalli, 55’ Abrazdha)

JCP: Favarin, Volpato (Cap.) (Moscato dal 29’s.t.), Messano (Siragura dal 7’s.t.), Viazzi, Dondi (Iacomussi dal 22’s.t.), Sala, Starno, Giuseppin, Amin, Abrazdha, Patrucco (Roccia dal 34’s.t.). A disp: Ormelese, Temporin, Giroldo, Bianco, Beltrame. All: Bellingeri-Carachino.

Valdilana Biogliese: Libero, Mangino (Passuello dal 32’s.t.), Filippazzo, Salgarella, Santacaterina, Vaglio (Cap.), Mancin (Ferron dal 24’s.t.), Esanu (Gagna dal 43’s.t.), Cavalli, Scaccianoce (Cantele dal 32’s.t.), Rihane. A disp: Di Paolo, Teodori, Lorenzo. All: D’Ambrogio.

Arbitro: Horri Othmane (Novara)
Primo tempo: JCP-Valdilana Biogliese-0-1
Corner: JCP-Valdilana Biogliese-8-0
Ammonizioni: JCP-Valdilana Biogliese-1-1 (Salgarella 8’s.t., Sala 34’s.t.)
Espulsioni: JCP-Valdilana Biogliese-0-0

Il match valido per l’ottavo turno di campionato tra JCP e Valdilana Biogliese, è di fatto uno dei più importanti di questa prima parte di stagione. Le due formazioni, separate in classifica da un solo punto, vogliono approfittare del passaggio a vuoto del Ponderano che nell’anticipo del sabato, è stato fermato dal Valle Cervo. Purtroppo in casa Junior è caduta l’ennesima tegola e questa volta il protagonista sfortunato è Luca Vergnasco. Setto nasale fratturato per il bomber, che dovrà osservare un numero di settimane (al momento indefinito) di stop. Piove sul bagnato nel reparto offensivo, perché Erradi è stato ceduto al Mirabello, Geminardi è ancora indisponibile e Beltrame ha dovuto arrendersi dopo il match di Serravalle Sesia. Abrazdha al rientro dal primo minuto, è chiamato a trascinare in attacco il team di mister Bellingeri. Alle sue spalle Amin-Patrucco, mentre a centrocampo giostrano Sala, Viazzi e Starno. Davanti a Favarin la difesa è composta da Volpato, Giuseppin, Dondi e Messano. Il Valdilana è disposto in campo in maniera ordinata e chiude tutti i varchi rimanendo corto ed aggressivo.

La squadra ospite sfrutta al meglio la giornata positiva di Rihane ed Esanu, di gran lunga i migliori in campo nel team biellese. Quattro minuti e Amin ruba palla a centrocampo. Filtrante per Abrazdha che colpisce bene di sinistro con la sfera che termina sull’esterno della rete. Al sesto Messano serve Starno in una corsia di sinistra che offre spazi alla manovra juniorina. Il cross al volo è ottimo, ma viene intercettato da un difensore in scivolata. Angolo calciato da Patrucco al 13’: Volpato colpisce di testa ma non trova lo specchio. Al 16’ il Valdilana fa capolino nella metà campo casalese ed è una ripartenza letale. Cavalli calcia da sinistra a destra e il pallone termina in fondo al sacco: 0-1. Dopo qualche minuto di sbandamento la JCP ritrova il filo del gioco e Abrazdha su punizione (22’) serve Amin. Colpo di testa in anticipo e palla alta di poco. Al 40’ Favarin si esibisce in un ottimo intervento, togliendo dal sette la sfera calciata da Esanu. Prima del riposo (41’) penetrazione di Amin sulla linea di fondo, destro violento respinto da Libero sul primo palo. Nella ripresa le squadre si allungano e le occasioni crescono di numero. Pressing asfissiante dei padroni di casa e punizione di Abrazdha al 4’ indirizzata verso Messano. Libero esce a valanga e prende tutto: avversario e pallone. Per l’arbitro è tutto regolare. Il terzino giallo-rosso-blu è costretto ad uscire, al suo posto Siragusa. Cartellino giallo al minuto otto per Salgarella e pareggio juniorino al decimo. Patrucco organizza il pressing, Amin serve in profondità Abrazdha che fulmina il portiere in uscita: 1-1. Bella azione in velocità al 15’ con Siragusa che conclude al volo di destro. Libero è bravo a bloccare il pallone. Esanu si esibisce in un’ottima azione personale al minuto 18. Difesa casalese che si apre e Favarin deve intervenire di piede con maestria. Iacomussi per Dondi al 22’ e Viazzi torna al centro della difesa. I

l traversone di Abrazdha è perfetto al 23’, ma Volpato è anticipato all’ultimo istante da Libero. Girandola di sostituzioni tra il 24’ ed il 34’. Nella JCP entrano Moscato e Roccia, mentre Sala viene ammonito per un fallo tattico a centrocampo. Al 39’ clamorosa palla-gol per il Valdilana; Favarin compie su Teodori un autentico miracolo, poi in mischia, la palla è allontanata da Giuseppin. Lo stopper casalese è protagonista anche al 46’ quando suo malgrado intercetta il tiro di Abrazdha nei pressi della porta avversaria. Minuti di recupero infuocati. Al 48’ Siragusa ci prova dal limite e il Valdilana si salva sulla linea. Fallo sul centravanti classe 2003 un minuto più tardi in piena area di rigore. Anche questa volta il direttore di gara sorvola. L’ultimo brivido al 50’. Abrazdha va via sulla sinistra e pennella per Siragusa che dal dischetto del rigore non trova il giusto impatto: sfera alta sulla traversa. La JCP con questo pareggio raggiunge la vetta della classifica, ma non può gioire al 100% perché c’è ancora la sosta da osservare e con due punti in più si poteva aprire una scenario migliore. Alla lunga le assenze si pagano, ma la squadra c’è, lotta e combatte e ad oggi rimane l’unica ad essere imbattuta nel proprio girone. 

Risultati 8^ giornata: Valle Cervo Andorno-Ponderano-3-2 Torri Biellesi-Serravallese-1-2 Cerversama BI-Virtus VC-2-0 San Nazzaro Sesia-Pro Roasio-1-1 JCP-Valdilana Biogliese-1-1 Strambinese-Cigliano-1-2 Gattinara-La Vischese-2-0 Riposa: Pro Palazzolo.

Classifica: Virtus VC*, Valle Cervo, JCP 14, Ponderano*, La Vischese*, Valdilana Biogliese 13, Pro Palazzolo*, Gattinara 12, Serravallese 11, Cigliano*, Ceversama* 10, San Nazzaro Sesia* 9, Strambinese 8,Torri Biellesi, Pro Roasio* 1.

*=una gara in meno.

Prossimo turno (07-11-2021): Serravallese-Valle Cervo Andorno; Valdilana Biogliese-Torri Biellesi; Ponderano-Cerversama BI; Virtus VC-San Nazzaro Sesia; Pro Roasio-Pro Palazzolo; Cigliano-JCP; La Vischese-Strambinese. Riposa: Gattinara.

Le interviste del dopo partita

Galleria fotografica

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook