Casale Monferrato, Scuola

È partito all’Istituto Superiore Leardi di Casale Monferrato il Percorso Piloting di Europrogettazione

Primo in assoluto a livello regionale per formare i discenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado alla nuova professione di Europrogettisti, Project Manager e Tecnici Qualificati, capaci di attrare risorse europee, di creare legami con altre realtà e Paesi della UE e di rispondere alle esigenze del territorio.

La formazione è curata dall’europrogettista *Gabriella Bigatti

Il percorso, strutturato su tre livelli, con contenuti, metodologia e spazi dedicati alle sperimentazioni, intende formare i giovani professionisti del domani, rendendoli in grado di fungere da “antenne” per intercettare e far fruttare i Fondi Europei nel Monferrato, attuando progettazioni comunitarie di qualità.

Il modulo di primo livello (corrispondente al primo anno) prevede 20 ore di lezione erogate tra i mesi di ottobre/2021 e marzo/2022 a tre classi terze dell’IIS Leardi (3A Amministrazione, Finanza e Marketing, 3A Costruzioni, Ambiente e Territorio e 3A Turismo)

Il corso proseguirà nei successivi anni scolastici integrato dai percorsi di secondo e di terzo livello, maggiormente mirati alle attività di progettazione e di conoscenza dei singoli Programmi Europei.

Così, il Dirigente Scolastico, prof.ssa Nicoletta Berrone: “Un’opportunità preziosa per i nostri studenti che, durante il loro percorso di studi, possono acquisire competenze sempre più richieste dal mondo del lavoro, dalla Pubblica Amministrazione e dagli Enti locali. Quella dell’europrogettista è una professione nuova e trasversale, che spazia tra management, redazione e monitoraggio dei progetti, rendicontazione contabile e relazioni pubbliche: i nostri studenti possono così perseguire i loro obiettivi professionali valorizzando le loro attitudini e inclinazioni”.   

Una visione strategica che l’Istituto d’Istruzione Superiore Leardi, in collaborazione con la Fondazione Ecomuseo Pietra da Cantoni, ha ben saputo individuare” – apprezza l’europrogettista Bigatti.

Da anni ci sentiamo ripetere che siamo l’unico Paese incapace di sfruttare i fondi europei – proseguono Corrado Calvo e Chiara Cane, rispettivamente Presidente e membro del CdI della Fondazione Ecomuseo Pietra da Cantoni; – per i monferrini aderire ad un bando europeo significa sconfinare di provincia e di regione, per trovare le giuste professionalità competenti in materia. Dopo l’interessante esperienza maturata la scorsa primavera con il corso di Europrogettazione rivolto agli amministratori, riteniamo fondamentale offrire anche ai nostri giovani occasioni formative di frontiera, foriere di nuove professionalità spendibili al vantaggio dei giovani stessi, degli enti locali, di privati, società e associazioni”.

*Gabriella Bigatti
EU funds consultant and Project Manager
LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE INTERNAZIONALI-UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINO

Ha esperienza dal 1996 di attività di formazione, progettazione, valutazione, management e coordinamento, nonché ha svolto in svariate occasioni il ruolo di Coordinator e di Project Manager.

Nell’ambito dei progetti Europei e/o finanziati da Fondi strutturali ha operato come Europrogettista e trattato molti programmi Europei acquisendone adeguate conoscenze. Si citano: a livello transnazionale – OCCUPAZIONE, ADAPT, Tempus, Equal, Caleidoscopio, Cultura 2007-2013, Dafne, Progress, Leonardo da Vinci, Info PAC, Interreg Italia-Francia e Italia-Svizzera, Gemellaggi tra Città, ART 6 FSE, eContent+, Central Europe, Europa per i Cittadini, Gioventù in Azione, LLP, Erasmus+ (Ka1, Ka2, Ka3, SPORT), HEALTH/Salute, Cosme, Creative Europe, MED,..; a livello nazionale: PASS, P.O.M. Nazionali e interregionali, P.O.R. Regionali, Por Misura E Ob. 3 FSE, varie Leggi regionali.

Ha esperienza di Valutazione di progetti finanziati con Programmi della Commissione Europea e/o Fondi Strutturali dal 1997: è stata membro di Nuclei di Valutazione per il Ministero del Lavoro, la Regione Siciliana e la Regione Piemonte nel periodo dal 1997 al 2002. È stata anche Componente del Nucleo di Valutazione della Regione Piemonte dei progetti pervenuti in esecuzione del Bando annuale relativo alle azioni per le linee di intervento 3-4 Misura E1 Anno 2001 POR.Ob3.

E’ inserita dalla Regione Piemonte dal 2014, quali membro, nell’elenco degli esperti del mondo del lavoro riferite alle Commissioni Esaminatrici FSE 2014/2020 di cui alla d.d. 24 ottobre 2014, n. 660, e successive.

È stata selezionata nel 2020 dalla Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE, mediante procedura comparativa per titoli ed esperienze professionali finalizzata all’istituzione, gestione e funzionamento dell’albo dei valutatori e dei valutatori tutor, nell’Elenco dei Valutatori a supporto delle attività di valutazione del Programma Erasmus+ per l’Italia. Dal 2020 svolge attività di Valutazione per la agenzia Erasmus+ INDIRE.

Inoltre nell’ambito di progetti finanziati ed Europei ha ricoperto più volte il compito di attuare l’internal assessment, la valutazione o auditing di controllo di tutta la rete partenariale.

Ha partecipato a vari percorsi formativi, training, master in qualità di formatore o docente su tematiche riferite ai Programmi Europei. Insegna Tecniche di Europrogettazione.

Ha organizzato oltre duecento eventi e convegni, anche all’estero ed ha partecipato come relatore e speaker a vari workshop ed eventi dedicati a progetti Europei od a temi sull’Europa.

Dal 2004 al 2009 è stata Presidente dell’Associazione Progettisti Comunitari – AProCom (e dal giugno 1999 a luglio 2004 ne è stata Vice Presidente), con sede a Torino. Per AProCom è stata la Responsabile del National Contact Point (per il centro e nord Italia) informativo sul programma europeo per il digitale “eContent” riconosciuto dalla Commissione Europea per il periodo 2000-2004.

È stata Componente della Commissione Regionale per la realizzazione delle Pari Opportunità fra Uomo e Donna del Piemonte dal 2002 al 2005, nominata dal Consiglio Regionale del Piemonte. Al suo interno è stata Responsabile del Gruppo di Lavoro “Fondi Strutturali e Sviluppo Locale”.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook