Attualità

Camagna – Riprendono gli appuntamenti dedicati alla figura di S.Eusebio

Venerdì 29 ottobre presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale in via Matteotti 21

Riprendono gli eventi dedicati alla figura di S. Eusebio, patrono, oltreché di Camagna, anche della regione ecclesiastica Piemonte e Valle d’Aosta, nel 1650° anniversario dalla morte del protovescovo.

Degli eventi preannunciati, il primo sarà venerdì 29 ottobre, presso la Sala consiliare del Palazzo comunale, in Via Matteotti 21, e vedrà come moderatore il Preside Riccardo Calvo con i docenti dell’Università del Piemonte Orientale, Silvia Fazzo, insegnante di Filosofia antica e medievale, che presenterà alcuni degli aspetti filosofici che stanno sullo sfondo di Eusebio come padre della chiesa latina, e Dario Mantovani, insegnante di Filologia romanza, che toccherà l’aspetto della letteratura agiografica, a partire dalla vita di Sant’Eusebio nella Legenda Aurea e da alcuni passi salienti della Vita dei santi.

Al termine dell’evento, seguirà un momento conviviale in cui si anticiperanno i futuri progetti di valorizzazione della chiesa parrocchiale, a partire dalla figura di S. Eusebio, in grado di collegare tante realtà non solo monferrine, con il vercellese e il santuario di Oropa nel biellese.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook