Attualità

Camagna – Inaugurazione dei Giardini per bambini intitolato allo scrittore Gianni Rodari

Domenica 24, alle ore 17:00 a Camagna, in Via S. Antonio, angolo con Via Cuccaro, si terrà l’intitolazione dei giardini per bambini alla figura di Gianni Rodari, il celebre giornalista e scrittore per i più giovani. L’iniziativa era stata pensata per il 2020, in cui ricorrevano i 100 anni dalla nascita dell’autore nativo di Omegna, rinviata a causa covid. 

Dopo aver conseguito il diploma magistrale, per alcuni anni ha fatto l’insegnante. Al termine della Seconda guerra mondiale ha intrapreso la carriera giornalistica, che lo ha portato a collaborare con numerosi periodici, tra cui «L’Unità», il «Pioniere», «Paese Sera». A partire dagli anni Cinquanta ha iniziato a pubblicare anche le sue opere per l’infanzia, che hanno ottenuto fin da subito un enorme successo di pubblico e di critica. I suoi libri hanno avuto innumerevoli traduzioni e hanno meritato diversi riconoscimenti, fra cui, nel 1970, il prestigioso premio «Hans Christian Andersen», considerato il «Nobel» della letteratura per l’infanzia.

Negli anni Sessanta e Settanta ha partecipato a conferenze e incontri nelle scuole con insegnanti, bibliotecari, genitori, alunni. E proprio dagli appunti raccolti in una serie di questi incontri ha visto la luce, nel 1973, Grammatica della fantasia, che è diventata fin da subito un punto di riferimento per quanti si occupano di educazione alla lettura e di letteratura per l’infanzia. Gianni Rodari è morto a Roma nel 1980. Tra le sue opere più significative: Le avventure di Cipollino, Gelsomino nel paese dei bugiardi, Filastrocche in cielo e in terra, Favole al telefono, Il libro degli errori, C’era due volte il barone Lamberto.

A tenere la celebrazione che vedrà la collocazione di una targa ai giardini, oltre all’intervento delle autorità, ci sarà la dott.ssa Rosa Baldassarre, già studentessa la cui tesi di laurea è stata proprio sulla figura di Gianni Rodari.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook